Nel 2005 Google aveva acquistato un’altra piattaforma di analisi chiamata Urchin, ribattezzata Google Analytics e l’ha resa gratuita.
A quel tempo tutte le piattaforme di analisi applicavano tariffe mensili per la consultazione.
Google Analytics è lo strumento di analisi dei siti Web più popolare, principalmente perché è gratuito ed è un prodotto Google.
Su ogni sito Web commerciale dovrebbe essere installato Google Analytics per tenere traccia del traffico e delle fonti di riferimento.
Quali sono le caratteristiche salienti del prodotto ?
Traccia il traffico del sito web
Puoi semplicemente vedere quanto traffico sta ricevendo il tuo sito Web e da quali fonti, ti aiuta a misurare i tuoi sforzi di marketing. Puoi confrontare il tuo traffico con i mesi o gli anni precedenti e anche capire le tendenze stagionali.
Tiene traccia del traffico sui social media
Puoi monitorare il traffico di riferimento e sapere quali fonti ti inviano più traffico, come i social media.
Se stai facendo pubblicità come banner pubblicitari su diversi siti Web, puoi anche vedere quanto traffico ti sta inviando ogni sito e misurare il successo della tua pubblicità.
Puoi anche quante volte i tuoi banner vengono visualizzati usando codici di monitoraggio e pixel e vedere i risultati nelle tue analisi.
Puoi monitorare il successo dell’ email marketing in Google Analytics.
Tiene traccia dei tuoi risultati SEO
Puoi vedere la quantità di traffico proveniente da ciascun motore di ricerca e persino vedere alcune delle parole chiave che Google ti invia.
Se fai pubblicità con Google Adwords, puoi collegare il tuo account a AdWords e ottenere statistiche sul traffico e sulle conversioni su Google Analytics.
Se vendi prodotti online, puoi facilmente vedere le statistiche su quante vendite hai avuto su base giornaliera o mensile e persino vedere la quantità di clic su ogni parola chiave su cui fai offerte.
Se non vendi un prodotto o un servizio online, dovresti tracciare almeno il numero di lead che ricevi dal tuo sito Web dal modulo di contatto.