Salta al contenuto principale
NOTIZIE

Ikea ti fa “provare” i mobili a casa tua con la realtà aumentata

Da 3 Settembre 2013Gennaio 7th, 2015Nessun Commento

Il nuovo catalogo disponibile dal 25 agosto è all’avanguardia  grazie a un’applicazione per visualizzare i mobili e gli accessori esattamente dove li vorreste.

Cosa vi serve? Non più il tradizionale metro per prendere le misure, ma il nuovo catalogo su carta, una speciale applicazione, uno smartphone o un tablet (iOS Android).

Tutto merito di un’applicazione gratuita scaricabile entro fine agosto dall’App Store e dal Google Play

La realtà aumentata è uno dei settori tecnologici più giovani e con maggiori prospettive di crescita. Non solo. Presenta campi d’applicazione tra i più disparati.

Ikea “aumenta” il divertimento

Vediamo come funziona. Scaricate l’applicazione gratuita dall’App Store o dal Google Play. Selezionare il componente d’arredo che vi piacerebbe “provare” a casa ed effettuate la scansione del suo codice tramite la fotocamera di uno smartphone.

A questo punto piazzate il catalogo nel punto esatto in cui vi piacerebbe posizionare il mobile o l’accessorio Ikea e lo vedrete comparire nello schermo dello smartphone o del tablet inquadrando l’area (come si vede nel video). È semplicissimo perché fa tutto l’applicazione installata: visualizza il mobile o l’accessorio – rigorosamente in 3D – ma usa il catalogo come riferimento per prendere le misure e mostrarvi l’oggetto nelle proporzioni e nelle misure adeguate rispetto alla stanza.

Non solo Ikea ma tutti i grandi brand si stanno adeguando alla praticità fornita dalle nuove tecnologie…

Ecco la realtà aumentata secondo Ikea