Queste sono le 5 attività da fare ogni giorno per essere più produttivi:
- organizza le fasi lavorative (routine)
- rimani sempre aggiornato sul tuo settore
- aggiorna il tuo sito e i tuoi social network
- mantieni i contatti con collaboratori e clienti
- trova il tempo per rilassarti
La gestione di un’attività è un lavoro complesso che impegna tutta la giornata. Capita spesso di accavallare diverse attività durante il giorno rischiando di lasciare incomplete alcune mansioni.
Organizza le fasi lavorative
Impara a pianificare la giornata suddividendo il tempo in azioni pratiche come:
- rispondi ai clienti su Facebook e Twitter e per email
- aggiorna il sito con nuovi prodotti/contenuti
- guarda nel web se ci sono novità riguardanti il mio settore
- spedisci la newsletter aggiornata
Ecco questo è solo un esempio delle attività che non devi mai lasciare indietro nella tua organizzazione giornaliera.
Nei paragrafi successivi ti spiego nel dettaglio come affrontare questi temi.
Il mio consiglio è di utilizzare questa app,
Google Keep per creare liste di attività da svolgere utilizzabile sia per desktop che smartphone.
Aggiornati costantemente sul tuo settore
Ritagliati del tempo per informarti sulle novità del tuo settore, è fondamentale per i tuoi clienti e per non rimanere indietro rispetto ai tuoi concorrenti.
Per fare questo utilizza almeno un’ora del tuo tempo per leggere le news su Internet, Facebook e Twitter, ma ricordati di non farti distrarre da altre cose.
Il mio consiglio è di utilizzare un
Feed Rss per rimanere puntualmente aggiornato senza dover perdere troppo tempo andando a guardare ogni singola pagina che ti interessa.
Aggiorna il tuo sito e i tuoi social network
Il sito Internet è la tua vetrina sul mondo quindi deve rimanere costantemente aggiornato. Il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca è estremamente importante se vuoi che le persone ti trovino, quindi la miglior cosa da fare è aggiungere contenuti come articoli, recensioni, foto e video.
Non ti dimenticare che il SEO e i contenuti devono aggiornarsi di pari passo se vuoi che il tuo sito funzioni bene.
Il mio consiglio, pianifica la pubblicazione di contenuti sul sito almeno 2/3 volte la settimana condividendo sui social network. Massimizzando i benefici con una campagna Adwords e di Social media Marketing
Facebook e Twitter per rimanere in contatto con i tuoi clienti
Ora ti propongo una lista di come dovrebbero essere utilizzati i social network:
- Produrre e condividere contenuti di qualità riguardanti il proprio settore
- Condividere foto dei propri dipendenti e dei propri servizi/prodotti
- Fare domande per coinvolgere i follower e iniziare nuove conversazioni
- Rispondere alle domande ricevute
- Seguire gli altri leader del proprio settore.
- Seguire chi interagisce con l’azienda.
- Seguire i propri concorrenti.
Il mio consiglio è di interagire il più possibile con i tuoi contatti cercando di instaurare un rapporto di fidelizzazione pensando di avviare un programma di Marketing sui social e di
newsletter professionale
Trova il tempo per rilassarti
Assicurati di dedicare a fine giornata qualche minuto per appuntarti le cose che non hai concluso e che devi terminare il giorno successivo.
A fine giornata, sembra banale, poniti l’obiettivo di staccare il cervello e di riposarti questo ti permetterà di affrontare il giorno successivo con l’energia giusta.