L’orario giusto fa la differenza
Molte volte ci chiediamo quale sia l’orario migliore per inviare newsletter o email. Per fugare ogni dubbio, ecco un’infografica molto esplicativa direi: le fasce migliori sono dalle 9 alle 10 e dalle 15 alle 17.
Personalizzare le email
Non tutti i clienti sono uguali e hanno gli stessi interessi. Usando software per il CRM che sono in grado di segmentare il target di clienti è possibile creare delle newsletter personalizzate in base ai contenuti di maggior interesse.
Limita l’invio della newsletter
Le aziende che inviano troppe comunicazioni via mail ottengono, come unico risultato,tassi molto alti di cancellazione.
A seconda dell’attività che svolge l’azienda, gli esperti consigliano un massimo di 2-3 invii al mese, un numero di comunicazioni che difficilmemte disturberà, ma che sarà sufficiente per ricordare ed informare.
Evitare newsletter troppo lunghe
Le persone sono sempre di fretta, quindi la wwwletter non deve contenere troppe informazioni o testi troppo lunghi. Impara ad organizzare i testi in: titoli, sottotitoli, elenchi puntati e numerati.
Rendi facile la cancellazione
Forzare i clienti a ricevere email è inutile e controproducente.
Ogni email dovrebbe contenere un link grazie al quale è facile cancellarsi dalla newsletter o dalla mailing list.