Salta al contenuto principale
CURIOSITÀECOMMERCESEOSICUREZZA

L’importanza della sicurezza informatica del sito web

Da 27 Giugno 2016Giugno 30th, 2016Nessun Commento
sicurezza sito web, hacker

LA SICUREZZA INFORMATICA DEL SITO WEB

Internet non ha confini, ci permette di raccogliere informazioni importanti e di cercare ed acquistare tutto ciò che desideriamo o vogliamo. Nella rete, però, non navigano soltanto i consumatori, ma, anche i c.d. hacker.

Gli hacker sono esperti informatici che sfruttano la vulnerabilità dei sistemi per introdursi in reti informatiche protette ed impossessarsi di dati ed informazioni preziose.

Come si può, facilmente, intuire, ciò potrebbe creare seri grattacapi, soprattutto se ad aver subito un intrusione nei propri sistemi è un’azienda che ha il fulcro della propria attività sul web. Per il settore aziendale la sicurezza del sito web non è solamente un fattore importante ma fondamentale! L’ingresso abusivo degli hacker nei sistemi informatici di un sito web aziendale potrebbe cagionare danni irreversibili come il furto di informazioni aziendali preziose e l’intrusione in operazioni finanziarie. Perciò è importante mettere in sicurezza il proprio sito!

Se la vostra azienda ha un sito web, ponetevi la seguente domanda: quanto costa la sicurezza rispetto al valore da proteggere e al valore dei danni che un attacco hacker potrebbe cagionarvi?

Il vostro sito web è il motore della vostra azienda e la sua messa in sicurezza è fondamentale e va monitorata costantemente per prevenire lo sfruttamento di possibili vulnerabilità, perchè rilevare prontamente eventuali problematiche rende più semplice la loro risoluzione. Infatti, in casi di violazione, l’intervento potrebbe richiedere più tempo, dovendo individuare un appropriato piano risolutivo e quali azioni intraprendere.

Gli hacker non danno tregua e proprio qualche giorno fa la rivista online Quotidiano.net ha pubblicato un articolo sui numerosi attacchi di ScarCruft, un gruppo di hacker che sfruttando le vulnerabilità di sistemi come Flash Player ed Internet Explorer scelgono come bersagli società che custodiscono informazioni di particolare valore.