Da anni ormai l’incremento del “mobile” nel mondo è sempre in crescita; e in crescita sono i diversi modi di utilizzare smartphone, tablet, app e servizi.
Analizziamo nel dettaglio gli ultimi dati pubblicati da AUDIWEB in occasione del IAB Seminar 2016 “People are mobile.
Crescita del mobile in Italia
Su un totale di 41,5 milioni di italiani tra 11 e 74 anni che accedono a Internet, 32,7 milioni dichiarano di farlo da smartphone, 12,9 milioni da tablet. Negli ultimi due anni, la crescita complessiva (smartphone e tablet) degli italiani che accedono a Internet in mobilità è pari al 26,4%, con 18,2 milioni di utenti italiani tra 18 e 74 anni nel giorno medio.
Come accedono a Internet tramite “Mobile”
La navigazione tramite applicazioni mobile copre per l’84,5% il tempo trascorso online da smartphone e/o tablet, mentre quella da browser è pari al 15,5% del totale.
La navigazione tramite app è scelta dal 40% degli utenti tra 18 e 74 anni (17,6 milioni) per 1 ora e 31 minuti in media al giorno, con un picco del 59% se si considera solo la fascia di giovani tra 18 e 24 anni. Questi navigano tramite app, in media, per 2 ore e 4 minuti al giorno, mentre i 25-34enni per 1 ora e 40 minuti e le donne per 1 ora e 42 minuti.
Cosa guardano
I siti di ricerca sono i più consultati, con 20,6 milioni di utenti. Seguono i social network con 19,9 milioni di utenti, siti e app per messaggistica e chat con 18,9 milioni di utenti e i portali generalisti con 19,2 milioni di utenti. Per quanto riguarda le app di news e informazione 12,6 milioni e il mobile commerce 15,3 milioni di utenti.
In conclusione, mentre la dissusione dei dispositivi di “Mobile” è in crescita ormai da molti anni, negli ultimi periodi la crescita della navigazione tramite smartphone è stata esponenziale come l’utilizzo di App specifiche è preferita all’utilizzo del solito e semplice motore di ricerca!