CarNote App. è una nuova applicazione progettata da alcuni dottorandi della Eindhoven University of Technology che consentirà agli automobilisti di scusarsi per comportamenti scorretti in tempo reale inviando messaggi di emergenza.
Ad esempio quando si è intrappolati nel traffico con l’ansia e la fretta di arrivare in orario sul posto di lavoro, ad un appuntamento o ad una lezione, oppure quando ci sono automobilisti indisciplinati che non rispettano il codice della strada e che causano rabbia e aggressività al volante, ma non solo!
Vai troppo veloce? Causi ansia e agitazione.
Vai piano? Sei fonte di stress perché qualcuno a causa tua non sarà in orario.
Insomma, sia nel bene che nel male, l’unica cosa certa è che, se siete al volante, anche inconsapevolmente, state cagionando stress a qualcuno.
Questa è la stressante quotidianità di parecchi automobilisti!
Su strada la collera prende facilmente il sopravvento e le reazioni sono spropositate rispetto alle situazioni. Qual è la ragione? Fondamentalmente il non sapere.
Non conosciamo la controparte, non sappiamo e non possiamo capire perché tiene un determinato comportamento su strada. Un automobilista con una guida spericolata potrebbe avere in auto una persona colpita improvvisamente da un malore o una donna gravida in procinto di partorire. All’opposto, un guidatore con una guida molto adagiata potrebbe non sentirsi molto bene e aver deciso, per questo, di andare piano.
Possono essere diverse le ragioni, ma, chi può saperlo?!
Anche in questo caso, presto, la tecnologia verrà in nostro soccorso.
Alcuni dottorandi della Eindhoven University of Technology hanno realizzato un’applicazione che si serve della realtà aumentata per mettere in comunicazione tra loro gli automobilisti su strada e ridurre, così, le liti e lo stress alla guida. Lo scopo è quello di rendere note le ragioni di una determinata condotta su strada, creando empatia tra chi guida.
CarNote è il nome dell’App. frutto del progetto firmato dal team di Chao Wang.
Come funziona CarNote App.?
Sarà sufficiente scaricare l’app. CarNote sul cellulare ed installare uno schermo sul parabrezza sul quale verranno proiettati i messaggi, preimpostati da altri automobilisti, relative alle autovetture più vicine come: “sto cercando una strada”; “mi sono perso”; “sto correndo in ospedale”; “corsa in aeroporto”.
L’App. CarNote, di riflesso, diventerebbe d’ausilio per risolvere problemi di ordine pubblico.
Pensate che solo negli Stati Uniti le statistiche registrano 1500 persone all’anno, ferite o uccise a seguito di litigi tra automobilisti.
Inoltre, sembra che il sistema darà la possibilità agli automobilisti di assegnare dei like o dei commenti negativi a seconda del comportamento tenuto, creando un vero e proprio social network, il cui “ranking” potrebbe, addirittura, essere utilizzato dalle assicurazioni per stabilire tariffe e premi.
Chao Wang ha comunicato che CarNote App. sarà supportata da un software capace di identificare le auto dalla targa, al fine di scongiurare abusi della funzione e di prestabilire un limite massimo di volte in cui un automobilista può servirsi dei messaggi di emergenza.