Un ingegnere tedesco “Philip Frenzel” ha progettato e realizzato una nuova cover per smartphone con ammortizzatori a scomparsa, nascosti nella scocca e in grado di scattare verso l’esterno solo quando il telefono è in caduta libera.
L’ADcase è un prodotto non in commercio per ora, ma è un idea dal funzionamento piuttosto semplice, finito sotto le luci della ribalta dopo essere stato premiato dalla German Society for Mechatronics.
In condizioni normali l’ADcase ha l’aspetto di un normale cover, forse un pò più ingombrante rispetto ad altri, ma in grado di aderire al profilo dello smartphone che va a proteggere. I sensori installati all’interno della cover, quando rilevano un’accellerazione improvvisa e sostenuta, si attiva un meccanismo che è in grado di far uscire dai quattro angoli otto protuberanze molleggiate, che attutiscono l’impatto dello smartphone con il terreno e mantengono lo schermo lontano dal suolo.
L’Adcase è un airbag senz’aria, nel quale al posto dei cuscini gassosi si sostituisce un’intelligente soluzione, che dopo ogni caduta si può riposizionare nella cover senza problemi.
La nuova cover per smartphone dev’essere ancora perfezionata, ma Philip Frenzel ha già fatto domanda per ottenere un brevetto; tra qualche mese salvo complicazioni potremmo vederlo in commercio, pronto da acquistare.