Impatto del coronavirus (COVID-19) sulle vendite online in Italia Febbraio Marzo 2020
Il Corona Virus ha determinato un improvviso cambio degli stili di vita e questo sta avendo un impatto sulle nostre abitudini comportamentali e anche sulle nostre decisioni di acquisto che si stanno spostando inevitabilmente sull’acquisto digitale.
Ci si vede soggetti a misure di prevenzione anti-contagio che ci impongono di evitare gli spostamenti per questo un numero sempre maggiore di individui è propenso a comprare online.
L’emergenza sanitaria che sta costringendo le persone a casa ha fatto lievitare il business della spesa online con consegna a domicilio, emerge un significativo aumento del consumo nel settore intrattenimento. Il virus sta facendo da volano per le aziende di videogiochi e di servizi via internet come Netflix e Amazon.
Le vendite online in Italia sono cresciute in modo significativo rispetto allo stesso periodo del 2019. In particolare, durante il fine settimana, il settore dell’e-commerce è stato in gran parte influenzato dallo scoppio del Coronavirus.
Sabato 22, le vendite online hanno registrato un aumento del 102 percento.
Find more statistics at Statista
E’ utile prendere coscienza della situazione. I cambiamenti nella fruizione dei media e nelle modalità di acquisto online sono massive ed esponenziali e occorre prestare attenzione alle opportunità che ne potrebbero conseguire.
Bisogna capire come è possibile offrire un servizio ai propri clienti in questa situazione, ponendo come prioritaria la sicurezza e la salute di tutti.
Se le scelte fatte funzioneranno in questo nuovo contesto potrebbero anche porre le basi per un posizionamento di successo nel futuro.