Salta al contenuto principale
NOTIZIE

Il pulsante scrivi una recensione non funziona su Google?

Il pulsante scrivi una recensione non funziona su Google? Potrebbe essere dovuto a problemi tecnici o forse a difficoltà interne a Google. L’azienda americana sta lottando contro il problema delle recensioni fasulle di prodotti, che sfruttano astutamente le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per migliorare l’indicizzazione e posizionarsi tra i primi risultati. Questo problema è stato messo in luce da un recente studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Lipsia e dell’Università Bauhaus di Weimar.

Lo studio, intitolato “Google sta peggiorando? Un’indagine longitudinale sullo spam SEO nei principali motori di ricerca”, è il frutto di un anno di analisi e osservazione su Google, Bing e DuckDuckGo. I risultati indicano che nonostante gli sforzi di Google per migliorare la qualità delle recensioni, le tecniche di spam SEO continuano a essere un problema significativo, influenzando negativamente l’esperienza degli utenti.

Il problema delle recensioni false non solo danneggia la fiducia degli utenti nei confronti delle piattaforme di recensioni, ma ha anche un impatto significativo sulle decisioni di acquisto. La manipolazione dei risultati di ricerca attraverso tecniche SEO spam rappresenta una sfida continua per i motori di ricerca, che devono bilanciare tra l’ottimizzazione dei risultati per gli utenti e la lotta contro le pratiche ingannevoli.