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Social media e eCommerce

Da 9 Luglio 2013Gennaio 7th, 2015Nessun Commento

Il commercio elettronico (ecommerce o shop online) rappresenta l’estensione naturale dei punti vendita fisici in rete per aziende di prodotti e servizi. E’ evidente che l’evoluzione del mercato attuale porterà sempre piu aziende ad avere una vetrina sul web.

Molti ecommerce però risultano fallimentari perchè non curati e gestiti come invece solitamente si fa con un negozio fisico. Anche il punto vendita on-line ha la necessità di alcuni accorgimenti, il principale è proprio quello di coinvolgere un pubblico e per questo, se il nostro prodotto ce lo permette, il primo riferimento può diventare la pubblicità attraverso i social network.

L’eCommerce ha senso soltanto se abbinato a una politica di web marketing atta a presentare le offerte online (perchè non utilizzare ad esempio il tasto share per ogni singolo prodotto o per un offerta limitata?)
Al contempo è bene sfruttare anche i canali tradizionali (e cartacei) facendo sapere a tutti della nostra nuova presenza in rete.
Negli ultimi mesi i social network si stanno arricchendo di strumenti di pubblicità a pagamento e mirata, cioè in grado di consentire alle società e alle agenzie di inviare messaggi promozionali verso il grande numero di visitatori e utilizzatori dei media. Questi strumenti rappresentano lo strumento classico per la pubblicità in rete. Ci permettono di selezionare a chi inviare la pubblicità a seconda degli interessi del cliente che si vuole colpire. Sono quindi utili strumenti mirati. Anche Facebook sta studiando e utilizzando strumenti sempre più efficaci e in continua evoluzione (facebook business)
Ma la grande forza dei social per il commercio elettronico è rappresentata dalla capacità degli stessi gruppi di convincere all’acquisto di prodotti e servizi online i propri amici abbattendo in un colpo solo tutte le perplessità di fiducia anche negli utenti meno inclini agli acquisti online.
Perchè? Come acquista un cliente tipo in un negozio on-line?
1) nascità della necessità per il cliente. L’utente attraverso i propri canali viene a conoscenza di un prodotto e decide di acquistarlo (negozio, rivista ecc)
2) ricerca di informazioni. L’utente usa i motori di ricerca  per cercare informazioni e offerte sul prodotto. In questa fase si chiede spesso tramite i social ai propri amici se hanno acquistato, se conoscono un determinato prodotto e se il venditore (è utile in questa fase essere presenti anche come profilo aziendale e poter dare supporto ai clienti/futuri clienti rispondendo nel più breve tempo possibile sia prima della vendita sia post vendita.
3) comparazione delle offerte di vendita. Certamente un utente il quale vede pareri positivi sulla vostra affidabilità predilige acquistare da voi.
4) acquisto del prodotto. Sistemi di ecommerce,ebay,amazon ecc…
5) fidelizzazione dei clienti, al fine di portarli ad acquistare altri prodotti/servizi.
I media sociali rappresentano lo strumento più usabile di CRM per le imprese. Il CRM o Gestione delle Relazioni coi Clienti è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti. Sino alla nascita dei social media fare CRM era complicato e costoso.
I social media e l’ecommerce sono destinati a compiere molta strada insieme.