Il Black Friday 2022 è alle porte e le aziende stanno già iniziando a prepararsi per vendere online i propri prodotti. Come ogni anno infatti, molti consumatori attendono con ansia questo periodo di sconti, che precede il Natale, per acquistare i prodotti che desiderano a prezzi stracciati.
Il Black Friday 2022 si terrà il 25 novembre e si tratta di un periodo molto impegnato per chi gestisce un e-commerce, che si trova a gestire un notevole aumento di vendite e ordini. Per questo, ad un mese di distanza dal grande giorno, vogliamo darvi alcuni consigli utili per farvi trovare preparati.
Cosa fare in previsione del Black Friday 2022
Per sfruttare il Black Friday 2022 nel migliore dei modi è fondamentale agire per tempo, preparando strategie, offerte e persino il proprio e-commerce. Solo agendo in anticipo è possibile incrementare le vendite. Vediamo come fare.
La prima cosa da fare è analizzare i dati che sono già in vostro possesso, ovvero quelli degli anni precedenti. Si tratta di un buon punto di partenza per capire se e di quanto aumenta il vostro volume d’affari nel periodo del Black Friday. In questo modo potrete farvi un’idea precisa della mole di lavoro aggiuntiva che vi troverete a gestire e, in caso di dati non buoni, potrete trovare spunti per migliorare le vostre offerte.
In seguito, analizzate cosa fanno (e come) le aziende concorrenti, con particolare attenzione alle offerte che propongono e che hanno proposto in passato. In questo modo sarete in grado di capire anche che percentuale di sconto applica la concorrenza e di muovervi di conseguenza.
Una volta che avete raccolto dati sufficienti, è ora di ideare un piano di marketing per il Black Friday 2022 che sfrutti ciò che avete appreso.
Il piano di marketing per il Black Friday 2022
La prima cosa da verificare è che il vostro sito e-commerce. Per ottenere buoni risultati in termine di vendite è infatti necessario che il vostro sito sia interessante, facile da usare, veloce nel caricamento e, soprattutto, che sia capace di gestire un improvviso aumento di traffico. Se non siete esperti in materia, contattate l’agenzia web che si occupa del sito e chiedete informazioni al riguardo.
Secondo i dati, i prodotti di maggior successo durante il Black Friday sono legati, in ordine, al mondo dell’elettronica, della moda, dei casalinghi e della cura della persona. Ciò però non significa che i prodotti esclusi da queste categorie non vedano incrementare le vendite. Basti pensare che nel 2021 sono stati spesi, solo nel nostro Paese, circa 1,8 miliardi di euro durante il Black Friday ed i giorni seguenti.
Oltre al cosiddetto “venerdì nero”, infatti, è bene tenere in considerazione i giorni attigui, poiché molte grandi aziende, come Amazon, anticipano e/o prolungano il periodo degli sconti per più giorni. Avrete sicuramente sentito parlare di Cyber Monday.
I consigli per aumentare le vendite
Pianificare una strategia efficace non è facile e non esistono risposte universali. Le cose cambiano a seconda del settore commerciale, delle dimensioni dell’azienda, dalla disponibilità economica, ecc. Esistono però alcuni consigli universali, validi per qualsiasi e-commerce.
Cosa scontare?
Pensate in anticipo a quali prodotti mettere in offerta e con che percentuale di sconto, sfruttando i dati che avete raccolti in precedenza sulla vostra attività e su quella dei vostri competitors. Potrete ovviamente aggiungere o togliere prodotti e cambiare le percentuali di sconto, ma è bene partire con le idee chiare dall’inizio.
Strategia a lungo termine
Il Black Friday 2022 è il 25 novembre, un mese esatto prima di Natale. L’ideale sarebbe perciò studiare una strategia di marketing che vi consenta di proseguire con pubblicità, sconti e promozioni fino ai saldi invernali di gennaio.
Programmazione
Dopo aver studiato a tavolino tutte le promozioni e le offerte che intendete offrire ai vostri clienti, giocate d’anticipo, preparando grafiche e contenuti promozionali per il vostro sito. In questo modo non dovrete farlo nel periodo dei saldi, in cui il lavoro è tanto, il tempo è poco ed è meglio impiegarlo nella vendita.
Data collection
Ricordatevi di collezionare i dati del Black Friday 2022. Essi si riveleranno utili a fine stagione, quando potrete calcolare cosa avete venduto, quali offerte hanno riscosso più successo, ecc. Questi dati torneranno utili per l’anno prossimo e per altre eventuali promozioni.
Offerte aggiuntive
Oltre ai prodotti scontati, sappiate che potete offrire servizi aggiuntivi che possono migliorare l’esperienza degli utenti e spingerli quindi ad acquistare. Vi sono inoltre alcuni servizi che gli utenti considerano fondamentali per ritenersi soddisfatti.
In primo luogo verificate di disporre di tutti i metodi di pagamento più utilizzati. Questo è uno dei principali aspetti che blocca la vendita su e-commerce. Controllate poi che il sito e-commerce e tutte le altre piattaforme che utilizzate per la vendita contengano i prodotti con i prezzi corretti e le quantità aggiornate, sulla base del magazzino.
Infine, considerate l’idea di offrire dei servizi aggiuntivi, come ad esempio la spedizione o l’assistenza gratuita, un omaggio per acquisti oltre una certa cifra, ecc. I consumatori sono infatti più invogliati all’acquista se ricevono una sorta di “premio”.
Se volete prepararvi a dovere per il Black Friday 2022, rivolgetevi a Digife e ai suoi professionisti, capaci di seguirvi in tutte le fasi del processo. A partire dalla realizzazione del sito, passando per il marketing e la pubblicità, fino all’assistenza, Digife ti aiuta a farti trovare sul web. Contattaci per maggiori informazioni o richiedi un preventivo gratuito.