Salta al contenuto principale
CURIOSITÀECOMMERCENOTIZIE

Il Boom dell’e-commerce

Negli ultimi anni l’e-commerce è cresciuto a ritmi vertiginosi. Se i consumi tradizionali sono in crisi, quelli via e-commerce sono in crescita! L’Italia ha tassi di sviluppo dell’e-commerce paragonabili a quelli dei paesi emergenti! Alla fine del 2016, il valore delle vendite online è destinato a superare i 19 miliardi di euro. L’Osservatorio Netcomm-Politecnico di Milano sostiene che rispetto al 2015 il giro d’affari dell’e-commerce è aumentato del 17%. I settori che hanno trainato la crescita del commercio elettronico nell’ultimo anno sono stati: il turismo (+11%), l’informatica e l’elettronica (+22%), l’abbigliamento (+25%) e l’editoria (+16%). Tra i settori emergenti, l’Osservatorio cita l’agro-alimentare (+29%) con un valore stimato intorno ai 530 milioni e l’arredamento a 570 milioni di euro (+39%).

Sono sempre di più gli interlocutori che decidono di sfruttare le opportunità che internet è in grado di assicurare al tessuto imprenditoriale, aiutando e sostenendo le aziende e le startup. L’e-commerce per le piccole-medie imprese rappresenta una grande opportunità per il futuro, ma, dai benefici immediati. Le aziende che hanno deciso di aprire la loro vetrina online dichiarano di aver acquisito visibilità oltre i confini nazionali con conseguente aumento degli ordini e dunque del fatturato. Avere un negozio online ha degli evidenti vantaggi, non solo perché porta la tua vetrina sul mondo, ampliando così il raggio dei tuoi potenziali clienti ovunque essi si trovino, ma anche perché consente alle aziende di relazionarsi direttamente con i propri clienti senza intermediari.

L’e-commerce rappresenta un’opportunità soprattutto per quelle aziende che lavorano in settori di nicchia, poiché, avendo una portata globale, permette di dare maggiore visibilità ai prodotti con straordinari risultati di vendita. Senza tralasciare il fatto che, rispetto ad un locale fisico, l’investimento da affrontare, per aprire una vetrina sul web, è più contenuto.

Se sei un professionista o un imprenditore e hai afferrato i vantaggi che un e-commerce potrebbe apportare alla tua attività, affidati a dei professionisti.

Digife è specializzata nella realizzazione di e-commerce! La nostra web agency aiuta le imprese a digitalizzarsi, affinché possano sfruttare al meglio le opportunità che ogni giorno si presentano in rete. Offriamo un servizio di consulenza dedicato, prendendo per mano i clienti ed accompagnandoli dall’analisi dei bisogni alla definizione di una strategia, sino alla misurazione del risultato.