Il registratore di cassa in cloud sta diventando uno strumento sempre più popolare nel settore del commercio al dettaglio. Grazie ai numerosi vantaggi che offre, infatti, la cassa in cloud è stata accolta positivamente sia dai negozianti che dai clienti. Essa velocizza e semplifica la gestione di pagamenti, scontrini, ordini, inventario e introduce la possibilità di offrire diversi servizi che non sono possibili con una cassa ordinaria.
Il numero di attività commerciali in Italia che opta per questa soluzione cresce rapidamente. Ma se, oltre ad un negozio fisico, si possiede anche un e-commerce?
Perché avere un e-commerce è importante
Secondo i dati raccolti dagli analisti, nel 2021 in Italia sono stati effettuati acquisti sul web per un valore di 39,4 miliardi di euro. Certo, questi dati sono figli anche del periodo storico che stiamo attraversando. Ciononostante il commercio online è sicuramente uno dei pochi settori che in questi ultimi anni, non solo non ha subito ripercussioni dovute a crisi, pandemia e guerra, ma al contrario è stato protagonista di una forte crescita.
Seguendo questo trend, sempre più attività si sono affacciate al mondo del web, accostando al negozio fisico un negozio online, l’e-commerce. Ed è proprio grazie a questa vetrina che chiunque dotato di uno smartphone può vedere, che molti negozi sono riusciti a sopravvivere al duro periodo dei lockdown. Costretti a tenere chiusa la propria attività a causa delle restrizioni, molti commercianti hanno infatti beneficiato della possibilità di vendere online.
Dall’altro lato, molti consumatori hanno sfruttato il web per i propri acquisti e comprare sugli e-commerce è diventata un’abitudine per tanti. Questa tendenza non sembra avere intenzione di diminuire ed è sicuramente un’occasione da non perdere per i commercianti che non ancora non lo possiedono.
Iniziare a vendere tramite e-commerce è sicuramente vantaggioso in termini di entrate, ma in molti pensano che si tratti di un qualcosa di complicato da gestire e che richieda un mole di lavoro aggiuntiva, rispetto al proprio lavoro abituale. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo invece che non è così, che esiste un modo semplice di gestire entrambe le attività. Come? Con la cassa in cloud, ovviamente.
Integrare l’e-commerce con la cassa in cloud
Le funzioni della cassa in cloud vanno ben oltre il semplice invio dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, come previsto per legge. Tramite una cassa in cloud, infatti, è possibile gestire e vendere qualsiasi tipo di prodotto su più canali contemporaneamente: ristorante, bar, negozio e e-commerce.
Attraverso un programma è possibile creare un elenco di prodotti totalmente personalizzabile, dal prezzo, all’immagine, fino alla descrizione. Il titolare di un negozio sarà così in grado di creare un magazzino virtuale con tutte i prodotti in vendita.
La cosa interessante? Una volta creato, il magazzino viene aggiornato automaticamente ogni volta che un prodotto viene venduto, sia tramite la cassa in cloud in negozio che su e-commerce. Ma i vantaggi non finiscono certo qui. Ecco i più interessanti:
- i prodotti in vendita sono acquistabili sia in negozio che sul tuo e-commerce. In questo modo i tuoi clienti potranno scegliere il metodo d’acquisto che preferiscono e tu sarai in grado di aumentare il tuo giro d’affari;
- inventario sincronizzato con tutti i punti vendita, fisici e online. Per non perdere traccia delle vendite, del magazzino e degli ordini;
- possibilità di gestire contemporaneamente più magazzini e più punti vendita. La gestione della tua attività diventa così molto più facile;
- gestione completa e autonoma di prezzi, sconti, promozioni, coupon, prodotti. Puoi decidere in qualsiasi momento e in totale autonomia;
- assistenza telematica e rapida.
Altri vantaggi
Non sei ancora convinto? Bene, perché i vantaggi non sono ancora finiti! In precedenza ci siamo soffermati sui benefici che la cassa in cloud introduce per la gestione del tuo e-commerce. Ma il registratore telematico non si limita a questo:
- funziona su qualsiasi dispositivo e sistema operativo (iOs, Windows, Android);
- conti precisi, facili e veloci. Quando è il momento di fare uno scontrino ti basta aggiungere i prodotti al carrello (i prodotti che hai aggiunto in precedenza al gestionale). La cassa provvederà a creare automaticamente il saldo da pagare e a eliminare i prodotti venduti dal magazzino;
- fidelizzazione della clientela. La cassa in cloud ti consente di raccogliere dati sui tuoi clienti. Ciò offre due vantaggi, da una parte velocizza l’emissione di fatture poiché i dati del cliente sono già salvati in cloud. Dall’altra parte ti permette di affinare la tua strategia di marketing;
- statistiche in tempo reale. La cassa salva anche i dati della tua attività, i prodotti venduti, l’incasso giornaliero, i movimenti delle merci, del magazzino e persino del personale;
- Pagamenti più veloci. La cassa in cloud può essere sincronizzata con smartphone e tablet, dandoti la possibilità di far pagare i clienti anche senza che essi debbano venire in cassa.
La cassa in cloud XPos
Insomma, passare alla cassa in cloud può aiutare la tua azienda ad incrementare gli utili, migliorare il servizio e fidelizzare la clientela. Il passaggio a questa nuova tecnologia è facile da fare, ma è sempre meglio appoggiarsi ad un’agenzia affidabile, in grado di seguirti e risolvere i dubbi che potresti avere nelle fasi iniziali.
Per questo vi proponiamo XPos, la soluzione di NexUp per la cassa in cloud. Xpos è stato pensato per tutte le attività commerciali, dalla ristorazione, ai negozi al dettaglio, dai negozi di moda, dai parrucchieri e centri estetici. Inoltre, grazie al gestionale dedicato, è possibile integrare la cassa con il tuo e-commerce.
Infine, sul sito è disponibile una guida semplice sul funzionamento del registratore di cassa ed è attivo un servizio di assistenza telematica h24. Contattaci per maggiori informazioni.