WhatsApp è un’app di messaggistica che consente agli utenti di inviare messaggi di testo, chiamate vocali e videochiamate gratuite ai propri amici e familiari in tutto il mondo. Fondata nel 2009, WhatsApp è diventata una delle app di messaggistica più popolari al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente.
Uno dei motivi del suo incredibile successo è la semplicità d’uso. L’app è facile da installare e utilizzare, e non richiede molte conoscenze tecniche. Inoltre, WhatsApp utilizza la connessione internet del telefono per inviare messaggi, il che significa che gli utenti possono evitare di pagare tariffe per SMS o chiamate telefoniche.
Tuttavia, a volte la connessione Internet può essere scarsa o non disponibile, il che rende difficile utilizzare WhatsApp per inviare messaggi e chiamate. Fortunatamente, esistono due modi per usare WhatsApp senza Internet. Uno dei quali è stato implementato di recente, benché non sia propriamente corretto parlare di Whatsapp senza internet. Vediamo di cosa si tratta.
Whatsapp senza internet? Come fare
Niente internet sul cellulare? Nessun problema! Esistono diversi modi per sopperire alla mancanza di connessione sul telefono. Il primo però necessita di un computer.
Whatsapp Web
Per usare WhatsApp senza Internet, è possibile utilizzare la funzione “WhatsApp Web” o “WhatsApp Desktop”. Questa funzione consente di utilizzare WhatsApp sul proprio computer connesso a Internet, inviando e ricevendo messaggi e chiamate da lì. Ecco come farlo:
- Scarica l’app sul tuo smartphone.
- Scarica WhatsApp Desktop sul tuo computer da qui.
- Apri WhatsApp sul tuo smartphone e tocca il pulsante “Menu” nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona “WhatsApp Web” dal menu.
- Scansiona il codice QR sul tuo computer con la fotocamera del tuo smartphone.
- Una volta scansionato il codice QR, sarai in grado di utilizzare il servizio sul tuo computer senza Internet.
Con questa soluzione, sarai in grado di inviare e ricevere messaggi e chiamare i tuoi contatti WhatsApp senza la necessità di una connessione Internet sul tuo smartphone.
Proxy server
Gli sviluppatori di Whatsapp, sempre attenti alle esigenze dei propri utenti, hanno deciso di implementare una funzionalità che permetterà di chattare con parenti e amici anche senza una connessione internet. Come? Attraverso i cosiddetti proxy server.
I proxy server sono sistemi che fungono da intermediari tra il computer dell’utente e Internet. Essi vengono utilizzati per diversi scopi, come la navigazione anonima, la protezione della privacy, la filtratura dei contenuti e l’ottimizzazione della larghezza di banda. Ma cosa centrano con Whatsapp?
Solitamente non è possibile utilizzare Whatsapp senza una connessione a internet. Quando siamo a casa ci connettiamo al wi-fi di casa, mentre quando usciamo facciamo affidamento al nostro gestore telefonico.
La soluzione ideata dai programmatori della famosa app di messaggistica consentirà di prevenire i disagi causati da eventuali errori, guasti e disconnessioni. Sarà infatti possibile aggirare i proxy “danneggiati”, ricorrendo ad altri ancora funzionanti. Questo consentirà agli utenti di continuare ad utilizzare il servizio anche se Whatsapp è “down”.
Come sfruttare questa novità?
La novità dovrebbe venire introdotta già a partire dal prossimo aggiornamento, sia per iOS che per Android. Chi avrà problemi di connessione o non riuscisse a comunicare potrà quindi avvalersi di questa scorciatoia. Per usare le parole dell’azienda stessa, sarà possibile farlo “usando un server con porte 80, 443 o 5222 disponibili e un nome di dominio (o sottodominio) che sia rivolto all’indirizzo IP del server”.
L’aggiornamento terrà inoltre conto del problema della privacy e della protezione delle conversazioni e dei dati personali degli utenti. Nella sezione faq di Whatsapp troviamo infatti riportato: “La connessione tramite proxy mantiene lo stesso elevato livello di privacy e sicurezza fornito da WhatsApp, garantendo che rimangano tra te e la persona con cui stai comunicando e non siano visibili a nessuno nel mezzo, non ai server proxy, WhatsApp o Meta”.
Attendiamo l’aggiornamento per provare la nuova funzione.