Google MyBusiness è uno strumento estremamente efficace per le imprese locali che vogliono farsi notare da potenziali clienti nelle vicinanze. Ecco perché può rivelarsi una vetrina importante per attività che basano il proprio commercio sulla clientela del posto, come ad esempio le concessionarie automotive.
In questo articolo approfondiremo il funzionamento di Google MyBusiness e vedremo come sfruttarlo per migliorare l’immagine della tua concessionaria, il suo posizionamento sui motori di ricerca e, soprattutto, il numero di clienti.
Perché è importante farsi trovare sul web?
Cominciamo da qualche numero. Secondo le analisi effettuate da Google stessa, oltre il 40% delle ricerche effettuate sul web da smartphone riguardano attività commerciali nelle vicinanze. Di questi potenziali clienti, inoltre, più della metà visita l’attività che ha cercato nel giro di poche ore e il 20% di essi acquista effettivamente un prodotto.
Ma come fanno le persone interessate a trovare la tua attività con una ricerca su Google? Con Google MyBusiness, ovviamente.
Google MyBusiness
Se ancora non hai capito di cosa si parla, la scheda Google MyBusiness appare nella pagina web dopo che hai cercato il nome di un’azienda. Per semplicità, di seguito ti mostriamo l’esempio di come appare la scheda informativa quando digiti su Google: “Digife”.
Google MyBusiness è completamente gratuito e ti consente di creare una scheda che aiuti chiunque effettui una ricerca internet ad ottenere informazioni utili sulla tua concessionaria. Ma i vantaggi non si fermano qui, vediamoli.
Visibilità
Il vantaggio più evidente riguarda la visibilità. Impostando correttamente la scheda di Google MyBusiness la tua concessionaria comparirà nelle prime posizioni di ricerca su Google. È facile comprendere come da una maggiore visibilità derivi un probabile incremento della clientela.
Informazioni utili
Accedendo alla scheda Google MyBusiness della tua concessionaria i potenziali clienti possono reperire informazioni utili sulla tua attività, come l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari e i giorni di apertura, le ore del giorno con il maggiore afflusso di clienti e persino l’esatta posizione su Google Maps.
In questo modo, oltre a facilitare ulteriormente la reperibilità del tuo business, i clienti che si presenteranno nella tua concessionaria saranno quelli veramente interessati.
Reparti
Se la tua concessionaria fornisce anche servizi aggiuntivi, oltre alla vendita, Google MyBusiness ti consente di creare più schede, una per ogni reparto. Google ha previsto delle categorie predefinite per ciascun reparto:
- Concessionario auto;
- Servizi auto;
- Negozio di pneumatici;
- Negozio di ricambi per automobili.
Associando il nome della tua concessionaria agli esempi in elenco, a seconda dei servizi offerti, sulla scheda di Google MyBusiness della tua concessionaria compariranno tutti i reparti associati. Ricordati però che per notificare che i reparti creati appartengono alla stessa attività dovrai contattare l’assistenza di Google.
Avere una scheda per ogni reparto/servizio offre il vantaggio di fornire informazioni ai potenziali clienti sui servizi offerti e ti consente di impostare orari diversi, nel caso in cui, per esempio, l’officina abbia un orario differente rispetto allo showroom.
Multimarca
Lo stesso discorso vale anche per le concessionarie multimarca. É infatti possibile creare una scheda associata alla tua concessionaria per ogni marchio di automobile presente nel tuo punto vendita.
Puoi inoltre effettuare una distinzione tra il punto vendita e il reparto officina. Se, ad esempio, la tua concessionaria, oltre ad essere rivenditore ufficiale dei marchi Fiat Mercedes, ne è anche un’officina autorizzata, dovrai creare 4 schede:
- Concessionaria Fiat;
- Concessionaria Mercedes;
- Officina autorizzata Fiat;
- Officina autorizzata Mercedes.
Multi sede
Quanto detto nei punti precedenti è valido anche se la tua concessionaria possiede più punti vendita. Questi ultimi possono essere associati fra loro tramite lo stesso meccanismo.
Recensioni dei clienti
La scheda Google MyBusiness consente agli utenti di lasciare delle recensioni riguardo la tua attività, a cui è buona pratica rispondere.
Sebbene possa sembrare una perdita di tempo, dedicare un po’ di tempo alla propria clientela può portare grandi vantaggi in termini di branding e di fidelizzazione dei clienti, anche per le recensioni negative.
Ovviamente si è più propensi a rispondere alle recensioni positive, ma sono le risposte alle recensioni negative che possono fare la differenza. Ecco alcuni consigli utili per gestire i commenti negativi:
- utilizza un tono gentile. Ricordati che stai scrivendo a nome della tua attività e rispondere sgarbatamente darà una brutta immagine alla tua azienda;
- cerca di dare informazioni utili. Sfrutta l’occasione per fornire consigli e informazioni che possano aiutare i lettori;
- impara dalle critiche. Le recensioni negative nascono spesso (non sempre) da esperienze che non hanno soddisfatto la tua clientela. Sfrutta queste critiche per migliorare il servizio che offri;
- cerca di rispondere subito. Per quanto possibile, cerca di dare una risposta celere. Questo contribuirà a dare l’impressione che ci tieni alla soddisfazione dei clienti;
- non farti pubblicità. Non utilizzare le risposte ai commenti a scopi pubblicitari, si tratta di una pratica recepita in maniera negativa dagli utenti.
Per approfondire questo aspetto, leggi l’articolo di Digife dedicato proprio alle recensioni online.
Aggiornamenti
Un ultimo aspetto di fondamentale importanza, riguarda gli aggiornamenti: devi assicurarti che le informazioni sulla tua scheda di Google MyBusiness siano sempre aggiornate. Tra le cose da tenere in considerazione ci sono gli orari stagionali, eventuali offerte promozionali, eventi e novità che possono coinvolgere il tuo business.