Come usare gli #hashtag.
Negli ultimi anni abbiamo assistito allo spopolare di un carattere speciale sui social network, ovvero l’hashtag # (meglio conosciuto come cancelletto). Il termine deriva dall’inglese hash (cancelletto) e tag (etichetta), in pratica “parola etichettata con il simbolo cancelletto”. Questo simbolo, comparso per la prima volta su Internet Relay Chat allo scopo di etichettare gruppi ed argomenti, deve la sua popolarità alla nascita di Twitter, il social che li ha utilizzati per contrassegnare parole chiave ed attirare l’attenzione degli utenti su particolari tematiche. Su Facebook, invece, è possibile utilizzare questi tag solo dal 2013.
Come si usano gli hashtag su Facebook? Dipende dalle tue esigenze! Puoi utilizzarli per etichettare i tuoi post ed incrementare la tua popolarità, oppure per cercare i post altrui su un determinato tema o seguire un evento. I tag, infatti, vengono trasformati in link e cliccandoci sopra è possibile visualizzare una lista di post di altre persone che contengono quel tag, ma solo se queste ultime sono vostri amici o hanno impostato un livello di privacy pubblico.
Come usare gli hashtag
-possono essere utilizzati per rintracciare una community: nel caso di Digife ad esempio il nostro hashtag sarebbe #digife o #sitiweb.
-l’hashtag può essere utilizzato per partecipare ad un evento: #evento.
-si possono usare anche per attirare l’attenzione di persone interessate ad uno specifico argomento come ad esempio #ecommerce.
L’utilizzo del # è semplice, ma, bisogna avere alcuni accorgimenti se puntate ad un loro efficace utilizzo! Innanzitutto è importante essere il più possibile specifici e coerenti con l’argomento. Generalmente i post su Facebook sono accompagnati da una frase, per cui, per essere il più possibile attinenti, potreste inserire l’hashtag all’interno della frase, ad esempio: la crescita in Italia degli #ecommerce. Altra cosa da ricordare è che gli hashtag vanno scritti senza spazi, per cui, se volete creare un hashtag composto da più parole non dovete usare #mare blu, ma, #mareblu perché, altrimenti, l’hashtag verrà creato solo per “mare”, mentre “blu” sarà considerato parte del messaggio.
Come non usare gli hashtag
-non usare gli hashtag per ogni parola: non ha senso utilizzare questi tag per articoli o preposizione, è meglio usare sostantivi che siano parole chiave, appunto perché gli hashtag sono dei catalogatori.
-non utilizzate un unico hashtag per un intero messaggio perché risulterà incomprensibile. Non esagerate nel senso opposto perché scrivere troppi hashtag è controproducente. Il numero consigliato è compreso tra uno e tre!
-non usate hashtag inventati sul momento o che non hanno alcun senso perché raramente vengono indicizzati dai servizi social. Se volete assicurarvi il successo del vostro post farete bene ad utilizzare tag già affermati che siano strettamente pertinenti.
Spesso, infatti, si assiste ad un uso improprio degli hashtag che non hanno nulla a che vedere con il post in cui vengono usati e questo può risultare fastidioso per chi cerca argomenti relativi all’hashtag di cui state facendo un uso improprio.
-ricordatevi che la punteggiatura in generale, fatta eccezione per l’underscore ( _ ), non va utilizzata perché interrompe l’hashtag.
Se vuoi che i tuoi post abbiano successo, scopri quali hashtag, di recente, hanno suscitato più interesse e hanno fatto più discutere, ma, tieni a mente i consigli dati poc’anzi!