Nonostante lo shopping sul web abbia avuto un incremento grazie alla diffusione dei diversi dispositivi portatili, in Italia ancora sono poche le aziende che si sono dotate di un loro store confronto alla media europea.
Anche le aziende B2b non hanno accolto in pieno l’opportunità offerta da un canale come internet, che permette una visibilità pressoché illimitata.
Solo il 26% delle aziende italiane sono presenti online, il resto si affida ancora al tradizionale negozio su strada.
Le due forme di commercio vanno infatti di pari passo e lo sanno bene gli Stati Uniti e in altri paesi europei dove ben oltre la metà degli acquisti si effettua online.
A conferma per il Black Friday, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento che viene celebrato negli Stati Uniti e in cui si concentrano la maggior parte degli acquisti natalizi a prezzi scontati, vi è stato un aumento del 65% delle vendite per l’Italia
I prodotti/servizi che attirano maggiormente gli italiani sono la prenotazione di hotel e strutture turistiche, abbigliamento, prodotti hi-tech, di bellezza e settore medicale, libri. Tra questi prodotti sceglieranno molto probabilmente anche i regali di Natale.
Cosa aspettate a entrare nel business del web?