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7 regole d’oro per un e-commerce di successo!

Da 28 Maggio 2014Gennaio 7th, 2015Nessun Commento

E’ indubbio come il Web stia rivoluzionando anche il sistema di vendite: in tutto il mondo è boom degli e-commerce, i negozi online raggiungibili ovunque, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Un gigantesco giro di affari di 1.500 miliardi di dollari (!), secondo la stima dell’ultimo rapporto ecommerce 2014; e proprio in Italia, Paese storicamente restio all’utilizzo delle carte di credito, sta avvenendo per la prima volta un cambio di rotta grazie agli acquisti online (fonte: Osservatorio CartaSi).

Insomma, tutti pazzi per l’e-commerce, che dalla sua ha numerose ed allettanti argomentazioni:

  • il negozio online non ha spese di affitto, né di utenze, né di personale;
  • può allargare enormemente gli orizzonti di vendita: non per nulla, gli ecommerce di successo vantano gran parte del traffico all’estero
  • gestisce autonomamente le giacenze e la procedura di acquisto;
  • può essere aggiornato semplicemente e in autonomia;
  • il pagamento elettronico velocizza le operazioni di vendita;
  • se costruito su un sito responsive design, o con una app dedicata, può essere facilmente raggiunto anche dai dispositivi mobili come smartphone e Tablet.

Quindi, basta aprire il proprio e-commerce per dimenticare i grandi sforzi che probabilmente avete fatto per la riuscita del vostro negozio fisico, allungarsi sul divano, aspettare i clienti e “vivere di rendita”?

La risposta, purtroppo, è scontata: NO. Un negozio online ha un grandissimo potenziale ma, come in tutte le cose, va costruito con cura e coltivato in modo da poterlo sfruttare a pieno. Per cui, se state pensando di buttarvi in questa avventura, prendete carta e penna e segnatevi questi 7 preziosi consigli:

  1. Affidatevi a professionisti che conoscano le “regole del gioco”! Non è per forza necessario spendere tutti i vostri risparmi ma, almeno nella costruzione della piattaforma, chiedere aiuto ad esperti improvvisati (mi si perdoni l’ossimoro) non è saggio. Ci vuole tecnica, strategia e consolidata esperienza per aiutarvi a costruire un progetto di questa portata. Assicuratevi inoltre di scegliere un server professionale che ospiti il sito, poiché il negozio online dovrà funzionare in modo efficace e avrà bisogno di spazio dedicato, di velocità e di assistenza per avere successo.
  2. Grafica accattivante: una volta si chiamava vetrinista, oggi è stato sostituito dal più fashion visual merchandiser, ma il concetto è sempre lo stesso, deve solo essere trasferito online. Nessuno vorrà comprare in un sito disordinato e sciatto, dalla grafica approssimativa, non aggiornato. Valorizzate i vostri prodotti con delle foto professionali, cercate sempre di renderli appetibili; in pratica, dimenticate per un po’ lo smartphone se non volete rischiare di farli apparire scadenti.
  3. Scegliete Paypal: ricordatevi di attivare sempre un pagamento con paypal o in contrassegno. Non tutti si fidano a fornire il proprio numero di carta di credito in rete, e come dargli torto…
  4. Marketing, marketing, marketing. Sempre qui si torna: il passaparola funziona, ma prima dovete accendere la scintilla e scatenare la curiosità. Pianificate la vostra comunicazione online ed affidatevi ad una buona campagna Pay Per Click (Google Adwords in primis) per lanciare in grande stile il vostro sito.
  5. Fate pubbliche relazioni! Parlate dei vostri prodotti e del vostro nuovo e-commerce, fate sapere a tutti della possibilità di acquistare online. Molto consigliata l’attività di Digital PR, ovvero le classiche pubbliche relazioni in chiave digitale: provate ad esempio a stringere rapporti con blogger del settore di cui vi occupate, che testino i vostri prodotti e li recensiscano. Un piccolo investimento per un grande ritorno di online reputation.
  6. Fidelizzate i clienti. Create per loro delle promozioni ad hoc, una fidelity card, delle scontistiche dedicate. Implementate un servizio di newsletter per tenerli aggiornati sulle ultime novità. Ricordatevi di loro, e loro si ricorderanno di voi.
  7. Occhio ai concorrenti! Questa è una regola da non dimenticare mai: individuate alcuni benchmark da cui prendere spunto, e state sempre attenti ai bisogni del vostro target e alla strategia commerciale adottata dai vostri concorrenti diretti.

Adesso siete finalmente pronti per pianificare il vostro e-commerce di successo!