E’ indubbio come il Web stia rivoluzionando anche il sistema di vendite: in tutto il mondo è boom degli e-commerce, i negozi online raggiungibili ovunque, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Un gigantesco giro di affari di 1.500 miliardi di dollari (!), secondo la stima dell’ultimo rapporto ecommerce 2014; e proprio in Italia, Paese storicamente restio all’utilizzo delle carte di credito, sta avvenendo per la prima volta un cambio di rotta grazie agli acquisti online (fonte: Osservatorio CartaSi).
Insomma, tutti pazzi per l’e-commerce, che dalla sua ha numerose ed allettanti argomentazioni:
- il negozio online non ha spese di affitto, né di utenze, né di personale;
- può allargare enormemente gli orizzonti di vendita: non per nulla, gli ecommerce di successo vantano gran parte del traffico all’estero
- gestisce autonomamente le giacenze e la procedura di acquisto;
- può essere aggiornato semplicemente e in autonomia;
- il pagamento elettronico velocizza le operazioni di vendita;
- se costruito su un sito responsive design, o con una app dedicata, può essere facilmente raggiunto anche dai dispositivi mobili come smartphone e Tablet.
Quindi, basta aprire il proprio e-commerce per dimenticare i grandi sforzi che probabilmente avete fatto per la riuscita del vostro negozio fisico, allungarsi sul divano, aspettare i clienti e “vivere di rendita”?
La risposta, purtroppo, è scontata: NO. Un negozio online ha un grandissimo potenziale ma, come in tutte le cose, va costruito con cura e coltivato in modo da poterlo sfruttare a pieno. Per cui, se state pensando di buttarvi in questa avventura, prendete carta e penna e segnatevi questi 7 preziosi consigli:
- Affidatevi a professionisti che conoscano le “regole del gioco”! Non è per forza necessario spendere tutti i vostri risparmi ma, almeno nella costruzione della piattaforma, chiedere aiuto ad esperti improvvisati (mi si perdoni l’ossimoro) non è saggio. Ci vuole tecnica, strategia e consolidata esperienza per aiutarvi a costruire un progetto di questa portata. Assicuratevi inoltre di scegliere un server professionale che ospiti il sito, poiché il negozio online dovrà funzionare in modo efficace e avrà bisogno di spazio dedicato, di velocità e di assistenza per avere successo.
- Grafica accattivante: una volta si chiamava vetrinista, oggi è stato sostituito dal più fashion visual merchandiser, ma il concetto è sempre lo stesso, deve solo essere trasferito online. Nessuno vorrà comprare in un sito disordinato e sciatto, dalla grafica approssimativa, non aggiornato. Valorizzate i vostri prodotti con delle foto professionali, cercate sempre di renderli appetibili; in pratica, dimenticate per un po’ lo smartphone se non volete rischiare di farli apparire scadenti.
- Scegliete Paypal: ricordatevi di attivare sempre un pagamento con paypal o in contrassegno. Non tutti si fidano a fornire il proprio numero di carta di credito in rete, e come dargli torto…
- Marketing, marketing, marketing. Sempre qui si torna: il passaparola funziona, ma prima dovete accendere la scintilla e scatenare la curiosità. Pianificate la vostra comunicazione online ed affidatevi ad una buona campagna Pay Per Click (Google Adwords in primis) per lanciare in grande stile il vostro sito.
- Fate pubbliche relazioni! Parlate dei vostri prodotti e del vostro nuovo e-commerce, fate sapere a tutti della possibilità di acquistare online. Molto consigliata l’attività di Digital PR, ovvero le classiche pubbliche relazioni in chiave digitale: provate ad esempio a stringere rapporti con blogger del settore di cui vi occupate, che testino i vostri prodotti e li recensiscano. Un piccolo investimento per un grande ritorno di online reputation.
- Fidelizzate i clienti. Create per loro delle promozioni ad hoc, una fidelity card, delle scontistiche dedicate. Implementate un servizio di newsletter per tenerli aggiornati sulle ultime novità. Ricordatevi di loro, e loro si ricorderanno di voi.
- Occhio ai concorrenti! Questa è una regola da non dimenticare mai: individuate alcuni benchmark da cui prendere spunto, e state sempre attenti ai bisogni del vostro target e alla strategia commerciale adottata dai vostri concorrenti diretti.
Adesso siete finalmente pronti per pianificare il vostro e-commerce di successo!