Prima decidere come impostare al meglio la nostra pagina business su Facebook dobbiamo soffermarci su alcuni aspetti della comunicazione e del marketing!
La copertina della nostra pagina deve innanzitutto comunicare, esprimere l’idea chiave della nostra azienda, far conoscere un servizio e principalmente emozionare!
Ma come? Semplice, con un’immagine o con un video.
E qual’è la scelta migliore? Beh… dipende! Ogni azienda può decidere il miglior modo di comunicare ma bisogna sapere che, negli ultimi anni, i video hanno avuto una crescita esponenziale… milioni di persone preferiscono guardare un video anziché leggere!
Una ricerca elaborata dalla Nielsen fa notare tale crescita: nel 2016 il 64% del traffico mondiale su internet preferiva o guardava video su vari canali; nel 2017 ha avuto una crescita al 69% e si prevede, entro la fine del 2018, di arrivare al 79%. Cifre che fanno pensare che il video per comunicare è il futuro per le aziende.
Possiamo realizzare un video per emozionare, per comunicare, per comunicare la filosofia aziendale, promuovere un prodotto, un tutorial su un servizio, un documentario ma dobbiamo pensarlo e realizzarlo professionalmente in modo da attirare pubblico e rispettando determinate regole dei social.
Caratteristiche del video copertina:
Le classiche immagini di copertina di Facebook hanno dimensioni standard da rispettare, ovvero 828×315 pixel che si raddoppiano per avere la massima qualità anche sui display retina.
Anche le copertine video devono rispettate delle regole:
– la durata deve essere tra i 20 e i 90 secondi
– dimensioni minime 820 x 312 pixel, misura raccomandata 462 pixel di altezza per la visualizzazione retina
– riproduzione in loop automatico.
Realizzazione del video:
Scegliete delle immagini accattivanti, cercate un audio free simpatico, pensate dei testi stimolanti da abbinare alle vostre immagini e realizzate la video copertina rispettando le regole di Facebook.
I programmi per creare i video sono svariati, tipo movie maker o slide show se non siete degli esperti, oppure Adobe Premiere e Adobe After Effects se siete dei veri videomaker.
Finito il vostro straordinario video andate sulla vostra pagina Facebook, cliccate sul bottone “cambia copertina”, scegliete “Carica foto/video”, caricate il video che avete appena realizzato e il gioco è fatto!
Attenzione pero!!!
Il video copertina aziendale deve essere di qualità e stimolare la curiosità entro i primi secondi per non far “scappare” l’utente. Teniamo bene a mente che parla di noi, ci rappresenta, mostra al pubblico chi siamo e cosa facciamo, deve quindi comunicare il meglio della nostra produzione, essere chiaro, suscitare interesse e emozioni. Se scadente influirà negativamente sulla reputazione della nostra azienda e non è certamente questo che vogliamo. Rivolgetevi quindi ad uno staff competente che potrà farvi sfruttare pienamente i vantaggi dei video.
Guarda la nostra video copertina di Faceboook
Se siete interessati alla realizzazione del vostro video aziendale da integrare alla pagina Facebook, contattateci per tutte le informazioni.