Google VPN, il servizio di Virtual Private Network di Google, è finalmente disponibile in Italia. Questo annuncio ha suscitato l’interesse di molti utenti che cercano di proteggere la loro privacy online (e non solo), soprattutto in un momento in cui la sicurezza delle informazioni personali è diventata sempre più importante.
Il servizio di VPN sarà legato a Google One, il piano d’abbonamento dell’azienda di Mountain View per aumentare lo spazio d’archiviazione su Google Drive, Gmail e Google Foto.
Cos’è Google VPN e chi può accedervi?
Google VPN è la versione dell’azienda californiana di uno strumento già noto a molti. La Virtual Private Network (VPN) è un tipo di connessione internet che consente di proteggere i dati e l’identità online degli utenti. Con una VPN, il traffico di dati viene crittografato e reindirizzato attraverso un server remoto, rendendo difficile per chiunque intercettare o tracciare le attività online dell’utente.
Google VPN offre una soluzione semplice ed efficiente per garantire la privacy online. In particolare, offre una crittografia sicura dei dati e un’interfaccia utente intuitiva, che consente di scegliere rapidamente il server desiderato e di connettersi con un solo clic. Inoltre, Google VPN è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui smartphone, tablet e computer.
Il servizio sarà disponibile per tutti gli abbonati a Google One, i quali avranno accesso gratuito, senza costi aggiuntivi. L’unico costo per accedere a Google VPN sarà pertanto di 1,99€ al mese, ovvero il costo dell’abbonamento a Google One.
I vantaggi (e gli svantaggi) di Google VPN
Google VPN si differenzia dalle solite VPN commerciali, per volere della stessa casa madre. Uno dei principali vantaggi in questo senso consiste nel fatto che i dati identificativi e quelli di navigazione degli utenti viaggiano su un canale criptato differente rispetto a tutti gli altri dati di navigazione.
In questo modo, anche in caso di un attacco hacker, i dati risultano protetti. Un pirata informatico che riesca a decriptare uno dei due canali, avrà infatti accesso solo ad una parte delle informazioni, ma è praticamente impossibile che riesca a bucare entrambi i canali. Nella pratica, o ruba i dati, ma senza sapere di chi sono, oppure legge che stiamo trasmettendo dati, ma senza vedere quali.
Un altro vantaggio che differenzia Google VPN da altri servizi è che non pone limiti di traffico e velocità, come accade invece per la VPN di Microsoft Edge. Da notare però che quando si attiva una VPN si verifica un calo della velocità di connessione. Si tratta di un problema fisiologico, poiché i dati che passano tramite VPN rimbalzano nei server di tutto il mondo.
Infine, non sarà possibile utilizzare Google VPN per connettersi a piattaforme di streaming o visualizzare/acquistare materiale che è vietato nel nostro paese. Questo scoraggerà dall’usare questa VPN una buona fetta di utenti che utilizzano questo tipo di servizio per scopi illegali.
Privacy
Google VPN è anche un’ottima scelta per coloro che viaggiano spesso o che si connettono a Internet tramite reti Wi-Fi pubbliche. Questi tipi di connessioni sono spesso non sicuri e possono essere facilmente intercettati da terze parti. Con Google VPN, gli utenti possono connettersi in modo sicuro a Internet ovunque si trovino, senza doversi preoccupare di eventuali rischi per la loro privacy e sicurezza online.
In un periodo in cui le leggi sulla privacy si stanno rafforzando e gli utenti del web stessi si sono fatti più attenti alla protezione dei propri dati personali, l’introduzione di una VPN gratuita è sicuramente una novità gradita.
Come si attiva?
Essendo collegata all’app Google One, per poter utilizzare Google VPN è necessario scaricare l’app, registrarsi e pagare l’abbonamento di 1,99€. Una volta effettuate queste operazioni, è possibile trovare all’interno dell’app la sezione dedicata alla VPN da cui attivare e disattivare il servizio.
Infine, Google VPN offre la possibilità di scegliere quali app possono bypassare la VPN e il servizio si disconnette automaticamente quando rileva problemi alla VPN. Quest’ultima funzionalità, in particolare, risulta utile per garantire agli utenti di navigare sempre sicuri.