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Marketing in Emilia Romagna – Ecco perché affidarsi a professionisti locali

Da 3 Novembre 2022Nessun Commento
Marketing in Emilia Romagna - copertina

Per fare marketing in Emilia Romagna in maniera efficace, ma questo vale per tutte le regioni, non è più sufficiente rivolgersi semplicemente ad una web agency per farsi creare un sito web. 

Oggi la concorrenza sul web diventa ogni giorno più agguerrita e, per ottenere il massimo della visibilità, è fondamentale collaborare con un marketer locale, un esperto di marketing in Emilia Romagna che conosca bene il territorio e le aziende che vi lavorano. 

 Di cosa si occupa un esperto di marketing in Emilia Romagna?

Un esperto di marketing in Emilia Romagna può aiutare la tua azienda a ritagliarsi uno spazio di visibilità sul web, in modo creativo, con mezzi diversi e su diverse piattaforme. 

Le attività principali di un marketer sono: 

  • copywriting.;
  • SEO – SEM;
  • social media marketing; 
  • advertising;
  • marketing.

Prima di analizzare i punti di questa lista, però, un avvertimento: un marketer non lavora da solo. In altre parole, non è un esperto di tutte queste attività, anche se ne possiede le conoscenze di base, ma collabora con colleghi che possiedono conoscenze più specifiche. Il marketing è a tutti gli effetti un lavoro di gruppo con il marketer a capo del progetto. 

Copywriting

Il copywriting è letteralmente la stesura dei testi per un sito internet. Il concetto racchiude in sé un’ampia area di attività, dalla stesura di tutto ciò che apparirà scritto all’interno di ciascuna pagina del sito, ai testi dei post pubblicati sui social media, fino alle landing pages ed agli annunci pubblicitari online. In sostanza, si tratta di gestire la comunicazione dell’azienda attraverso tutti i canali che l’azienda desidera. 

Un esperto di marketing in Emilia Romagna è in grado di comunicare i concetti desiderati in maniera più efficace, rispetto ad un professionista non del luogo. Questo perché ha familiarità con il pubblico di riferimento e con i competitor. L’attività di copywriting è però solo la punta dell’iceberg di un processo complesso. 

SEO e SEM

La mera compilazione dei testi non è infatti sufficiente per una strategia efficace di marketing in Emilia Romagna. Una volta redatti i testi, il passo successivo consiste nell’ottimizzazione per i motori di ricerca: la SEO. 

Con il termine SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si intendono tutte le pratiche e strategie finalizzate a far comparire il sito di riferimento tra i risultati di ricerca su Google. Si tratta di una pratica complessa, che necessita di molte conoscenze, analisi e modifiche. 

Inoltre, la SEO può essere sfruttata anche per operazioni di marketing, attraverso il lavoro congiunto di SEO e campagne pubblicitarie a pagamento sul web. Questa pratica prende il nome di SEM. 

Per riassumere, SEO e SEM sono due attività che servono al tuo sito per farsi notare su internet, partendo dai testi realizzati dal copywriter. Senza queste attività, il sito è destinato a rimanere “nascosto” e, non importa cosa fai, non verrà visitato che da pochissime persone. 

Social Media Marketing

Il successo di un’azienda sul web è legato anche a quanti canali di comunicazione possiede. Riuscire a raggiungere i tuoi clienti, sia quelli fedeli che quelli potenziali, attraverso diversi mezzi è infatti fondamentale per la fidelizzazione. 

Per questo motivo una strategia di marketing in Emilia Romagna non è completa senza l’implementazione dei canali social, solitamente (almeno) Facebook e Instagram. La funzione e la gestione dei social network sono diverse. Sui social infatti, lo scopo non è tanto quello di farsi vedere, quanto quello di generare engagement, ovvero invogliare gli utenti ad interagire con la pagina dell’azienda. 

Se gli utenti si sentono coinvolti nelle attività dell’azienda, saranno più propensi a condividere i contenuti che pubblica, a lasciare commenti e, in ultima analisi, ad acquistare i suoi prodotti. 

Advertising

Esistono poi formule di promozione più “tradizionali”: la pubblicità. Attenzione però, non si tratta della pubblicità che vediamo in televisione, bensì della pubblicità su internet. Hai mai notato che, quando fai un ricerca su internet, spesso i primi risultati riportano la dicitura “annuncio”? Sono annunci pubblicitari a pagamento. 

Anche questa attività è complessa e necessita di un professionista in grado di effettuare analisi e studi per una maggiore efficacia della pubblicità. 

Marketing

Infine troviamo il marketing vero e proprio. Lo abbiamo lasciato per ultimo poiché si tratta della pratica più complessa, per due motivi. 

Innanzitutto, il marketing è l’insieme di tutte le pratiche di cui abbiamo discusso finora. Inoltre, per una efficace strategia di marketing in Emilia Romagna sono necessarie conoscenze profonde non solo del territorio e dei competitor, ma anche dell’azienda di riferimento.

Se, infatti, per il copywriting non è necessario conoscere la filosofia aziendale, per il marketing si tratta invece di una pratica fondamentale. 

Una strategia di marketing deve essere discussa approfonditamente tra azienda e marketer, il quale deve imparare gli obiettivi, i metodi e la filosofia dell’azienda. 

Digife – Marketing in Emilia Romagna

Digife è una web agency con sedi a Bologna e Ferrara, ma copre tutto il territorio dell’Emilia Romagna, che si occupa di marketing in Emilia Romagna e non solo. Grazie ad un team di esperti in diversi settori che lavora in sinergia, siamo in grado di offrire un servizio di marketing in Emilia Romagna dedicato e professionale. 

Contattaci per richiederci tutte le informazioni di cui hai bisogno o per chiedere un preventivo. Non perdere l’occasione di realizzare con successo la tua idea sul web!