Il Marketing Omnichannel è una strategia utilizzata dalle aziende per interagire con i propri clienti, con lo scopo di creare un’esperienza utente coinvolgente e appagante. Ciò include sia canali fisici (negozi) che digitali (e-commerce).
Un strategia omnicanale (omnichannel) mira a fornire ai consumatori la possibilità di trovare e acquistare prodotti online, in negozio, o una combinazione dei due, come l’opzione “acquista online e ritira in negozio”.
Si tratta di una strategia in forte crescita, impiegata dalle aziende in molti settori, dalla salute, al commercio al dettaglio, dalla finanza, al settore tecnologico.
Grazie ai canali online, i consumatori moderni hanno più scelta che mai, il marketing omnichannel, infatti, permette loro di interagire con le aziende in maniera diretta e personale. Il tutto porta ad una migliore user experience e degli utenti soddisfatti sono, di conseguenza, più propensi all’acquisto.
Cos’è il marketing omnichannel?
Il marketing omnichannel è la perfetta integrazione fra branding, messaggistica e il contatto diretto (online o offline) con la clientela. In altre parole, è una strategia di marketing che mette al centro l’esperienza del consumatore. Quest’ultimo può interagire con l’attività commerciale attraverso molti canali: direttamente in negozio, sui social, tramite il servizio clienti, ecc.
Un approccio omnicanale al marketing si deve assicurare che l’esperienza utente sia positiva in tutti i canali sopra citati. Per fare ciò, un’azienda deve prevedere alcuni elementi fondamentali:
- un’identità coerente e facilmente identificabile;
- una messaggistica personalizzata, a seconda degli interessi specifici;
- Dei contenuti consapevoli delle passate interazioni e della situazione attuale dell’acquirente.
Un’azienda con un marchio facilmente riconoscibile avrà più possibilità di farsi ricordare dai possibili clienti. Un’esperienza utente personalizzata sulla base dei suoi interessi e della cronologia degli acquisti rende i consumatori più propensi ad interagire con i contenuti del marchio.
L’utente che interagisce con un brand, insomma, reagisce positivamente quando il brand lo riconosce, attraverso tutti i possibili canali di comunicazione.
Marketing Omnichannel o Multichannel?
Il marketing omnichannel può venire confuso con il marketing multichannel, una strategia che, oltre al nome, condivide con la prima diverse similitudini. Entrambe infatti si basano sull’idea di coinvolgere i consumatori attraverso molteplici piattaforme, ma presentano alcune differenze fondamentali. Vediamole.
Il marketing multichannel si concentra maggiormente su un canale specifico e su come far sì che la transazione si concluda con successo. Per entrare in contatto con l’azienda, l’utente può scegliere uno dei canali disponibili, i quali tuttavia non sono in comunicazione fra loro.
Il marketing omnichannel, al contrario, focalizza la sua attenzione sull’interazione dei diversi canali, consapevole del fatto che un il percorso di potenziale cliente può coinvolgere diverse piattaforme, prima che quest’ultimo si convinca ad effettuare un acquisto. L’obiettivo di questa strategia è pertanto quello di migliorare l’esperienza dei consumatori che si spostano da un canale all’altro.
Vantaggi
Ma perché sempre più aziende si affida ad una strategia di marketing omnichannel? Quali sono i vantaggi? I consumatori moderni vengono quotidianamente bombardati di messaggi da parte di molti brand. Ciò li ha resi più selettivi nella scelta dei brand con i quali interagire. In questo senso, creare un coinvolgimento omnicanale degli utenti è utile per distinguere la propria attività dalle altre, con una serie di vantaggi:
- una migliore esperienza utente: come già detto, un consumatore contento è più propenso ad acquistare;
- una identità ben definita: creare una strategia integrata su diverse piattaforme aiuta a cementare l’identità del brand nel’’imaginario degli utenti, che avranno più facilità a riconoscere il marchio;
- aumento delle conversioni: seguire l’utente attraverso la navigazione in diverse piattaforme, fornendogli un’esperienza personalizzata aumenta la sua fidelizzazione verso il brand. La fidelizzazione verso il brand aumenta la possibilità che l’utente acquisti nuovamente dal sito;
- una migliore conoscenza della clientela: Tenendo traccia del comportamento degli utenti sui vari canali, un’azienda è in grado di comprendere meglio le loro abitudini e i loro gusti e di adattarsi alle esigenze della clientela (da notare che sono recentemente cambiate le regole per il trattamento dei dati personali degli utenti che visitano un sito web. Leggi qui).
Nuove tendenze
Man mano che il marketing omnichannel acquista popolarità, emergono nuove tendenze che possono aiutare le aziende a migliorare la user experience e massimizzare:
- integrazione negozio fisico/e-commerce: molti utenti, abituati dalle grandi aziende, si aspettano di poter acquistare online e ritirare la merce in negozio. Implementare questa possibilità è d’obbligo, per rimanere al passo;
- l’attenzione va sul brand, non sul canale: è necessario assicurarsi una continuità nelle informazioni presenti sui diversi canali. Questo perché l’utente deve percepire le differenti piattaforme come estensioni di uno stesso brand;
- Diverse piattaforme: molti utenti iniziano a fare shopping online da una piattaforma e poi concludono l’acquisto su un altro (ad esempio cercando prodotti da cellulare e comprandoli da computer). Riuscire a tenere traccia di queste interazioni è utile per ottimizzare gli sforzi e le risorse dell’azienda;
- Più canali = clienti migliori: i clienti che passano da un canale all’altro si rivelano, solitamente, i clienti migliori. Essi infatti spendono da 3 a 4 volte di più degli altri utenti;
- Digitalizzare il negozio fisico: introdurre tecnologie digitale anche all’interno dei negozi fisici è una buona strategia per attirare e fidelizzare la clientela (per approfondimenti rimandiamo al capitolo successivo).
Cassa in cloud EazyPos
La cassa in cloud EazyPos è un registratore di cassa che consente di digitalizzare e semplificare la gestione di attività commerciali. Essa ti consente di:
- gestire la cassa attraverso dispositivi come smartphone, tablet, ecc;
- controllare le ordinazioni (nel caso di un ristorante);
- controllare le vendite;
- tenere sotto controllo gli ordini;
- organizzare campagne di marketing mirate alla fidelizzazione del cliente;
- integrare il negozio fisico e l’e-commerce.
Scopri di più sull’argomento in questo articolo di NexUp.
Conclusioni
Una strategia di marketing omnichannel consente alle aziende di andare incontro ai propri consumatori, con il messaggio giusto al momento giusto. Attraverso il marketing omnichannel è possibile offrire un’esperienza coesa che tenga traccia delle passate esperienze del cliente. Ciò agevola la consapevolezza del marchio nella mente del consumatore, porta ad un maggiore coinvolgimento, una maggiore fidelizzazione e un aumento delle vendite.
Per un approccio al mondo del marketing omnichannel consapevole e professionale, rivolgiti ad un gruppo di esperti del settore, sempre aggiornato sulle ultime novità e tecnologie. Contatta Digife e richiedici maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarti.