Gli assistenti vocali hanno rivoluzionato il modo in cui gli utenti effettuano ricerche online e la ricerca vocale Google, messa a disposizione dell’utente che cerca un prodotto o servizio, è tra gli strumenti in crescita di utilizzo da tenere d’occhio per ottimizzare il sito web.
L’obiettivo principale del motore di ricerca più utilizzato in Italia è fornire all’utente le risposte più precise, rilevanti ed esaustive alle sue domande. Pertanto, esso privilegia chi ha saputo meglio ottimizzare il sito web anche vocal research, mostrandolo tra i primi risultati di ricerca.
Per essere trovato da potenziali clienti, può tornare sicuramente utile ottimizzare il sito web per la ricerca vocale Google. Di seguito ti spieghiamo come farlo.
Ricerca vocale Google: content is still king
Come già approfondito in altri articoli, sottolineiamo ancora una volta quanto produrre un certo numero di contenuti di qualità e pertinenti all’intento di ricerca sia di gran lunga più utile per il tuo sito web, piuttosto che realizzare tanti contenuti “acchiappa clic” imbottiti di keyword forzate e poco pertinenti al tuo settore.
Questa regola vale soprattutto per la ricerca vocale Google.
Ottimizzare il sito web a partire dalla query: il linguaggio conversazionale
Anche nella ricerca vocale Google, le keyword secche sono state soppiantate dalle query, riducendo sempre di più i volumi di ricerca, ma permettendo di convertire meglio.
Questo rende più complesso azzeccare le parole chiave per cui posizionarsi e conoscere il comportamento degli utenti. Prima di creare un articolo o un sito, è importante pensare a cosa potrebbe cercare l’utente. Solo poi si passa alla stesura, tenendo conto della query che l’utente scriverebbe.
Bisogna ragionare come un potenziale consumatore, il quale è generalmente inesperto nei temi che cerca e userà con maggiore probabilità poche semplici parole.
Questo concetto vale all’ennesima potenza quando si tratta di vocal research.
Infatti, con l’assistente vocale, è l’utente in primo luogo ad avere un’impronta colloquiale, utilizzando frasi articolate che rientrano nel cosiddetto “linguaggio conversazionale”.
Ciò significa che anche l’articolo o il sito, a partire dalla query, dovranno adottare uno stile di scrittura informale. Questa strategia è estremamente efficace per aumentare il posizionamento Google, perché con la ricerca vocale Google il termine di ricerca diventa più naturale.
Le frasi complete permettono alla Serp di evolversi in un linguaggio con proprietà semantiche più simili a quello umano.
Ottimizzare il sito web a partire dal tipo di assistente vocale: segmentazione del pubblico
Ogni dispositivo che presenta un assistente vocale (Google Assistant, Alexa, Siri, Cortana, …) presenta delle peculiarità in base al modo in cui viene utilizzato.
La ricerca vocale Google proviene per la maggiore dallo smartphone. Infatti, il 20% del traffico mobile proviene dalla voice search. Tuttavia, anche le automobili presentano assistenti vocali utilizzati per cambiare stazione radio o impostare le indicazioni stradali.
L’obiettivo del tuo sito web è riuscire a farsi trovare da ogni dispositivo. Per fare ciò è necessario segmentare il target di ricerca vocale in base a tali dispositivi.
Ricerca vocale Google con le FAQ
La vocal research comprende tendenzialmente una domanda che richiede una risposta. Per questo motivo, può essere utile creare una pagina FAQ del tuo sito web in cui sono presenti tutte le risposte, scritte in un linguaggio conversazionale, semplice e dettagliato, alle domande più frequenti.
Ottimizzare il sito web rendendolo mobile-friendly
La pazienza dell’utente online, soprattutto quello giovane, va riducendosi ed egli si aspetta risposte rapide. Di conseguenza, è necessario che il tuo sito web non presenti contenuti troppo pesanti. Un sito con tempi di caricamento eccessivamente lunghi lo scoraggia a rimanerci e cercherà altrove.
Ricerca vocale: il futuro dei motori di ricerca
Ad oggi è fondamentale ottimizzare il sito web per la ricerca vocale Google. Il futuro dei motori di ricerca si sta sempre più indirizzando verso questo metodo più rapido e naturale di interazione e sempre più utenti utilizzano gli assistenti vocali per effettuare ricerche online.
La ricerca vocale permette di raggiungere un pubblico più ampio e migliorare l’esperienza degli utenti, garantendo una maggiore visibilità e posizionamento nei risultati di ricerca.