La comunicazione si sta spostando in direzione del video multimediale. Il dato è emerso dall’Engage Conference organizzata a Milano.
Ogni giorno oltre 5,5 milioni guardano video online in Italia. Il dato è stato comunicato all’Engage Conference di Milano: The New Video Experience è il tema scelto per l’edizione, ovvero l’evoluzione del video nella comunicazione pubblicitaria digitale e multimediale e l’impatto che ha avuto ed ha nella nostra realtà quotidiana. In Italia si registra un boom di visione dei video sul web: “il numero di italiani che guarda video da mobile è cresciuto di oltre 3 milioni (+20% in 12 mesi)”, si legge dal report realizzato da comScore e Sensemakers. E il trend riguarda anche l’Europa e il resto del mondo.
Per chi si occupa di pubblicità, comunicazione digitale, giornalismo e tutti gli altri settori, possiamo dire che la “trasformazione digitale” ha avuto un effetto travolgente in tutti i campi e il video diventa lo strumento più vantaggioso per fare business, anche perché, dati alla mano, è il formato che registra la maggior crescita di guadagno: “le pagine con contenuti video aumentano la permanenza degli utenti del 60%”, secondo la rilevazione di Engace/Conference.
Malgrado questi dati in Italia la video advertising non cresce, perché la pubblicità è ancora assorbita dalla Tv (gli italiani mediamente guardano la telvisione più di 4 ore al giorno), mentre la Germania si appresta a vivere il sorpasso del digitale sulla Tv.
Qual è “ricetta” giusta per un video efficace? “il format vincente è: video originali, riconoscibili e costanti” questo è il mantra che è stato lanciato all’Engage Conference.
La pubblicità online tira sul mobile (+ 36%). È l’efficacia del video
Quanto detto all’Engage Conference fa il paio con i recenti dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet: boom del fatturato pubblicitario online soprattutto sul mobile: + 36%. È frutto anche dell’effetto “video first strategy” (detto da Mark Zuckerberg stesso): i video sono i contenuti più visti sul web e tra 5 anni “saranno il 50% del traffico dati da smartphone”.
Da agosto 2016 ad agosto 2017 il fatturato della pubblicità sul mobile è cresciuto del 36,4%: il dato si legge chiaramente del report dell’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) che ha messo a confronto il periodo gennaio-agosto 2017 con l’anno precedente. Ha rivelato un vero e proprio boom della pubblicità online nei primi 8 mesi del 2017: + 12,5%.
Il fatturato della pubblicità online agosto 2016/2017 nel dettaglio:
• Web: + 7,8%
• Mobile: +36,4%
• Tablet: +5,6%
• Smart TV/Console -50,6%
In conclusione: perché non tenersi al passo con i tempi e raggiungere l’obiettivo di incrementare il proprio fatturato online tramite la realizzazione di un video/spot professionale?
Contattaci e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze! Clicca qui.