Salta al contenuto principale
CURIOSITÀ

QR Code – Selfie: il futuro è l’e-finance.

Da 8 Luglio 2015Nessun Commento
Pagamento smartphone

Nuovo servizio di Unicredit che permette prelevare tramite i QR Code eliminando il problema delle code agli sportelli. E i selfie per effettuare transazioni, questa la novità proposta dalla banca ai suoi utenti per agevolare i tempi delle transazioni, ancora in fase di prova, ma che promette molti ammiratori.

Pagamento smartphone

App specifiche per risparmiare tempo agli sporteli:
QR Code – Selfie

Abbandonare le carte di credito, evitare un possibile smarrimento o dimenticare le password e le lunghissime code agli sportelli: ecco alcuni dei benefici che la tecnologia QR Code ci permetterebbe di raggiungere con le applicazioni in sviluppo di Unicredit per i suoi affiliati. Sono già attivi alcuni bancomat dove l’utente può autenticarsi con l’utilizzo del QR Code, prelevare e depositare. Per usufruire di questa applicazione, si predispone appositamente il conto bancario personale. È in prova ancora l’utilizzo dei selfie per l’autorizzazione alle transazioni bancarie tramite il riconoscimento facciale.
La banca Unicredit, prima ad introdurre questa nuova tecnologia, offre così agli intestatari di conti correnti, la possibilità di “prenotare” un prelievo presso gli Atm della filiale preferita attraverso la propria piattaforma di mobile banking. La procedura è molto semplice: di fronte allo sportello, si dovranno digitare le proprie credenziali di accesso e si farà apparire sul display, un QR Code da inquadrare con il proprio smartphone che autorizzerà il prelievo. Il servizio è disponibile su Iphone, Android e Windows Phone.

Il boom dell’e-finance e l’home banking.

Il nostro rapporto con le banche e con le transazioni sta cambiando velocemente. Questa è una vera rivoluzione (digitale) che ci consente di modificare a 360º il dialogo con le Banche e le nostre carte di debito e di credito. Indipendentemente del movimento che si deve effettuare, transazioni e acquisti online, prelevare denaro in contante dagli sportelli ATM, a breve tutti potremmo servirci di selfie per il riconoscimento facciale e QR Code. Almeno, rispettivamente, con Mastercard e Unicredit è già possibile.

Mastercard e i selfie

“Identificare le persone per quel che sono e non per quello che ricordano”, afferma Ajay Bhalla, responsabile della sicurezza della società bancaria. Ma, potrà essere realmente un sistema sicuro? Per ora è in fase di prova ma potrebbe diventare realtà molto presto. Mastercard, la più importante società di carte di credito, ha creato un rivoluzionario sistema tecnologico che sostituisce le attuali password con un sistema di riconoscimento facciale. Per ora è attivo sugli smartphone e sui Pc e la compagnia sta lavorando per l’attivazione del selfie come sistema di accesso alla nostra carta di credito. Da Mastercard precisano che il sistema sarà a prova di hacker, e che il volto dell’utente non potrà essere ricostruito facilmente. Il sistema di riconoscimento, si premette, dovrà essere inviolabile e i dati immagazzinati in modo altamente sicuro.
Forse è il momento di abituarci all’utilizzo dello smartphone per il rapporto con gli istituti bancari, altre Banche stanno già lavorando per aggiungersi all’e-finance del futuro.