Il commercio elettronico (ecommerce o shop online) rappresenta l’estensione naturale dei punti vendita fisici in rete per aziende di prodotti e servizi. E’ evidente che l’evoluzione del mercato attuale porterà sempre piu aziende ad avere una vetrina sul web.
Molti ecommerce però risultano fallimentari perchè non curati e gestiti come invece solitamente si fa con un negozio fisico. Anche il punto vendita on-line ha la necessità di alcuni accorgimenti, il principale è proprio quello di coinvolgere un pubblico e per questo, se il nostro prodotto ce lo permette, il primo riferimento può diventare la pubblicità attraverso i social network.
Negli ultimi mesi i social network si stanno arricchendo di strumenti di pubblicità a pagamento e mirata, cioè in grado di consentire alle società e alle agenzie di inviare messaggi promozionali verso il grande numero di visitatori e utilizzatori dei media. Questi strumenti rappresentano lo strumento classico per la pubblicità in rete. Ci permettono di selezionare a chi inviare la pubblicità a seconda degli interessi del cliente che si vuole colpire. Sono quindi utili strumenti mirati. Anche Facebook sta studiando e utilizzando strumenti sempre più efficaci e in continua evoluzione (facebook business)
Ma la grande forza dei social per il commercio elettronico è rappresentata dalla capacità degli stessi gruppi di convincere all’acquisto di prodotti e servizi online i propri amici abbattendo in un colpo solo tutte le perplessità di fiducia anche negli utenti meno inclini agli acquisti online.
4) acquisto del prodotto. Sistemi di ecommerce,ebay,amazon ecc…
5) fidelizzazione dei clienti, al fine di portarli ad acquistare altri prodotti/servizi.