La gestione di un’attività commerciale sul web è un’attività molto complessa, poiché si dirama attraverso diversi canali e richiede numerose attività di ottimizzazione. Per avere successo su internet, infatti, il sito web dell’azienda deve essere sottoposto ad una pratica che prende il nome di SEO, mentre per i social network è utile studiare una strategia di social media marketing.
Queste due pratiche, spesso considerate separate tra loro, in realtà possono lavorare assieme per migliorare la visibilità e le vendite dell’azienda. Vediamo allora come social media e SEO possono influenzarsi a vicenda.
Come interagiscono social media e SEO?
Le due attività di ottimizzazione di social media e SEO sono spesso considerate separate tra loro a causa di un algoritmo. I social si basano infatti su un algoritmo indipendente, rispetto a quello utilizzato dai motori di ricerca. Per questo motivo, questi due aspetti vengono spesso gestiti separatamente ma, a ben vedere, essi sono molto più legati tra loro di quanto appaia. Come?
Un sito internet ottimizzato in maniera corretta ed una pagina Facebook aggiornata regolarmente possono collaborare ad un notevole incremento di visibilità. A patto che i due siano collegati tra loro.
Un sito web ottimizzato avrà buone probabilità di apparire nei risultati delle ricerche online degli utenti, generando traffico sul sito. A questo punto, i visitatori potrebbero essere reindirizzati verso la pagina Facebook dell’azienda, tramite la classica icona social presente nel sito. Se poi essi decidessero di seguire la pagina social, potrebbero rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, sconti e promozioni, fidelizzandosi all’azienda.
Al contrario, una pagina Facebook che pubblica contenuti con regolarità contribuirà ad accrescere la sua visibilità online. Se poi essa contiene un collegamento con il sito internet di riferimento, una parte dei visitatori potrebbe decidere di visitare la pagina del sito, con evidenti vantaggi in termini di visibilità e di vendite.
Anche nel caso di un calo del traffico, un forte legame tra questi due canali risulta di estrema utilità. Se, ad esempio, si nota un forte calo di visitatori sul sito, è necessario apportare una serie di contromisure, che necessitano però di qualche tempo per risultare efficaci. Nel frattempo possiamo contare sui social media come fonte alternativa di traffico. Creare un solido legame tra social media e sito web diventa perciò fondamentale per una strategia commerciale integrata.
Come aumentare i visitatori (e le vendite)
Creare un canale di comunicazione tra social network e sito internet è un ottimo modo per aumentare la presenza della propria azienda sul web, che necessita però di una strategia integrata. Attenzione però, ciò non significa che social media e SEO debbano seguire la stessa strategia, anzi. Esse infatti svolgono ruoli diversi a livello di comunicazione:
- La SEO rappresenta lo strumento più efficace per accrescere la visibilità di un sito web (per maggiori informazioni clicca qui).
- I social media invece sono il canale ideale per generare brand awareness.
Semplificando il discorso, possiamo dire che la SEO intercetta i clienti “casuali”, mentre i social media parlano ai clienti “di fiducia”. La strategia integrata di cui abbiamo accennato sopra deve perciò tenere conto di questo aspetto, oltre che delle peculiarità ed esigenze delle diverse attività commerciali. Facciamo un esempio di strategia social media e SEO integrata per capire meglio.
In ottica SEO, uno degli aspetti più importanti riguarda la “freschezza” dei contenuti, ovvero la pubblicazione regolare di novità, informazioni, ecc. Ecco perché molti siti internet contengono una sezione dedicata alle NEWS in cui vengono pubblicati articoli legati all’attività di riferimento. Questa pratica consente inoltre al sito di posizionarsi sui motori di ricerca per specifiche parole chiave, presenti nei suddetti articoli, aumentando di conseguenza la propria visibilità.
Questi articoli possono successivamente essere postati sui social media, per raggiungere la fetta di pubblico più fedele ed alimentare il traffico sul sito. Inoltre, anche le pagine social richiedono sempre nuovi contenuti per performare al meglio.
Si tratta di una strategia commerciale basilare ma estremamente efficace poiché lega saldamente tra loro sito internet e pagina social, con tutti i vantaggi che abbiamo già evidenziato.
Link building
Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è il link building, quella pratica SEO che mira ad aumentare il numero di link di qualità in ingresso verso il sito. Questa è un’operazione fondamentale, in quanto i motori di ricerca considerano positivamente i siti che hanno un buon numero di link da parte di altre pagine internet. A ben vedere si tratta di un discorso piuttosto ovvio, se molte pagine internet di aziende che operano nello stesso settore fanno riferimento allo stesso sito (attraverso i link), quel sito è probabilmente molto autorevole.
L’obiettivo è dunque quello di venire considerati come un sito autorevole, ricevere molti link in entrata e, in ultima analisi, di veder crescere il traffico sul sito e le vendite. A questo scopo possono contribuire proprio i social network, creando una rete di link utile al link building.
Social media e SEO per una strategia omnicanale
Tutte le cose dette finora si integrano all’interno di quello che viene chiamato Marketing Omnicanale e di cui abbiamo già parlato qui. Questa strategia rappresenta la nuova frontiera del marketing digitale poiché offre numerosi vantaggi, rispetto ad una strategia che si concentra su un solo canale di comunicazione.
Tra i numerosi vantaggi che offre troviamo l’aumento della brand awareness, l’aumento del traffico e delle conversioni. Sono sempre di più infatti gli utenti che si aspettano di trovare un’azienda attraverso diversi canali di comunicazione.