Quando è scoppiato il fenomeno?
Durante il South by Southwest (SXSW) – il festival di musica, cinema, arti e tecnologia organizzato ogni anno ad Austin (Texas)– molti eventi sono stati ripresi in diretta dagli spettatori con una nuova applicazione per smartphone che si chiama Meerkat e che funziona attraverso Twitter.
In pochi giorni è diventata una delle più scaricate dall’APP store e in breve tempo potrebbe diventare una delle più importanti collegate a Twitter
Come funziona
- Per utilizzare Meerkat basta avere un account Twitter, che serve come credenziale di accesso. Per iniziare una ripresa in diretta basta dare un titolo all’evento e avviare la trasmissione.
- Meerkat invia automaticamente un tweet dal proprio account, con il titolo dell’evento in corso e un link per seguirlo.
- Chi vuole assistere alla ripresa deve collegarsi sempre attraverso il suo account Twitter.
- Le immagini sono riprese tramite la fotocamera del proprio iPhone e viene mostrato un contatore con il numero di spettatori collegati.
- La trasmissione può essere messa in pausa e terminata in qualsiasi momento.
- Meerkat non salva da nessuna parte lo streaming sui suoi server e quindi non è possibile rivedere la registrazione tornando sul link pubblicato al momento dell’avvio della diretta.
- Quando finisce la diretta, però, Meerkat chiede se salvare sul telefono il video, in modo da poterlo poi caricare e condividere su altri sistemi per i video come YouTube o lo stesso servizio integrato all’interno di Twitter.
- Meerkat in questo senso rientra nel concetto del cosiddetto “web effimero” dove le cose pubblicate e condivise online hanno vita molto breve.
I numeri
In due settimane sull’App Store, Meerkat ha raccolto 150mila utenti, e complice l’interesse dei siti di tecnologia e dei media più tradizionali negli Stati Uniti ha continuato a crescere a ritmi sostenuti.
Quella tra Meerkat e Twitter sarà una relazione di amore/odio perché appena Twitter ha fiutato le potenzialità dell’operazione ha limitato immediatamente molte funzionalità applicate a Meerkat e ha acquistato Periscope, un’app che fa più o meno le stese cose, complicando questa fragile simbiosi.
In questa prima fase Twitter ha già tolto ai suoi utenti la possibilità di inviare una notifica automatica ai follower. D’ora in poi capiremo come si evolverà il loro rapporto …