Grande successo quest’anno a RIMINI nell’appuntamento con il Web Marketing Festival, creato dalla GT Idea e con la mainsporsorship di Via Emilia e SEMRush, la terza edizione di un evento che si preannunciava più ricco che mai di novità.
120 interventi in 22 sale per un totale di 5.000 minuti di formazione, sono questi i numeri del più importante evento italiano dedicato al web marketing a 360°.
Si è parlato con i più grandi esperti italiani di 16 diverse tematiche: SEO, content marketing, social media management, Facebook e Social Advertising, Google Adwords, Video Marketing, Mobile Marketing, Turismo, Web Analytics, UX e Web Design, E-commerce, CMS, e ancora Affiliazioni ed Email Marketing, Innovazione e Web Marketing, Governance & Management del Web Marketing. Questa è stata un’esplosione di formazione, innovazione e divertimento con l’obiettivo di esaltare le tematiche scelte, ma soprattutto le opportunità e i risvolti economici del digitale in Italia.
La capitale balneare romagnola ha ospitato il 19 e 20 giugno, un Festival che rappresenta un’ottima opportunità di formazione per i neofiti del settore ma anche per chi lavora nel settore ma vuole approfondire le proprie conoscenze o cerca occasioni di networking con aziende, agenzie e professionisti del settore.
Dopo due prime edizioni che hanno lasciato statistiche molto positive rispetto alle presenze registrate (oltre 1700), la magnifica location del Palacongressi di Rimini, che conta con due piani e 38mila metri quadri, ha fatto di cornice di ore e ore di Web Marketing ai massimi livelli.
Innovazione, imprenditori e formazione
Si voleva inoltre, supportare le idee imprenditoriali in ambito digitale con marchio italiano. Di fatto, GT Idea e LaStampa.it – media partner del WMF – hanno dato spazio a una Pitch Competition per le startup innovative.
Non abbiamo visto solo Web Marketing. Durante le due giornate del Festival un’ampia area espositiva dove abbiamo potuto conoscere realtà imprenditoriali che hanno in comune l’intenzione di presentarsi nel settore del digitale. Inoltre, in programma e da notare, i momenti di networking, intrattenimento, musicali e di animazione che hanno dato luogo al divertimento firmato italian lifestyle.
“Il web marketing è divenuto un acceleratore di processi d’innovazione per molte imprese che si sono dovute adeguare alle esigenze del mercato onde evitare di essere travolte dall’ondata informazionale. Al contempo ha creato nuove figure professionali e ha contenuto in modo importante il fenomeno di brain draining che sta dilagando in Italia. In sostanza, il Web Marketing sta giocando un ruolo sempre più importante per la creazione di valore economico e sociale ed è spesso protagonista e generatore di idee innovative. Il Web Marketing Festival sarà un momento importante di trasferimento di conoscenza, ma soprattutto nella due giorni prenderà vita e si concretizzerà un ecosistema d’innovazione che racchiude in maniera sinergica tutte le realtà del settore per il raggiungimento di un effetto economico positivo e sostenibile che possa contribuire allo slancio delle imprese italiane e quindi del paese.”. Così presentava Cosmano Lombardo, co-founder e CEO di GT Idea, il Web Marketing Festival 2015.
Per tutte le informazioni sul programma, sulla location e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito www.webmarketingfestival.it
L’hashtag di questo anno è#wmf15.